Sulla base delle disposizioni del nuovo DPCM e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, organizzative e di tutela dei lavoratori, riaprono da oggi librerie, cartolerie e i negozi di vestiti per neonati e bambini, ma non le biblioteche.
La Biblioteca Malatestiana di Cesena resterà chiusa al pubblico fino a domenica 3 maggio e tutti i prestiti scaduti o in scadenza sono automaticamente rinnovati fino al 4 maggio.
Si ricorda inoltre che sono attivi i servizi digitali “Scoprirete” della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino tra i quali si può accedere al download di e-book, all’ascolto di audiolibri o alla lettura di quotidiani e riviste online. Vista la situazione eccezionale i servizi digitali sono stati potenziati incrementando il numero di prestiti di e-book per ogni utente fino a 5 documenti da Rete Indaco e 4 da Media Library On Line.
Per agevolare e incoraggiare l’accesso ai servizi digitali di rete la Biblioteca Malatestiana mette a disposizione il servizio “Chiedilo al bibliotecario” scrivendo al prestito@comune.cesena.fc.it.
Ogni utente sarà guidato nelle operazioni di scarico di e-book o nell’accesso agli altri servizi digitali della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.
Sarà inoltre possibile chiedere supporto e assistenza per ricerche e informazioni bibliografiche.
Durante il periodo di chiusura rimarranno attivi i servizi richiesta di riproduzioni digitali dei documenti.
È attiva l’iscrizione online ai servizi della Biblioteca Malatestiana e della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Tutti i residenti nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini che abbiano raggiunto la maggiore età, possono richiederla compilando il modulo di autocertificazione allegato e inviandolo a prestito@comune.cesena.fc.it.
Alla riapertura dei servizi al pubblico i nuovi utenti dovranno recarsi in Malatestiana o in qualsiasi altra biblioteca della Rete di Romagna e San Marino muniti di documento d’identità, per confermare l’iscrizione e ritirare il tesserino.