Dal 23 marzo 2020 è possibile ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, usata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato.
Si possono quindi evitare spostamenti e ottenere accesso ai servizi online attraverso una procedura completamente digitale e approvata da AGID (Agenzia per l'Italia digitale).
Questa modalità si aggiunge alle altre già previste quali l’identificazione tramite documenti digitali di identità, firma digitale e identificazione con presenza del soggetto richiedente (identificazione "de visu").
L’identificazione a vista da remoto della persona che richiede un’identità SPID-LepidaID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative.
La procedura prevede l’utilizzo del sistema telematico Google Meet il quale garantisce un elevato livello di usabilità ed accessibilità da parte dell’utente in quanto è immediato e semplice da utilizzare, basta infatti cliccare su un link inviato da LepidaScpA.
La modalità per richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale sarà la seguente:
All'avvio della sessione audio/video l’Operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, tra le quali si possono citare il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, la conferma della data e dell’ora della registrazione, la conferma di volersi dotare di un’identità digitale SPID – LepidaID.
Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati.
Una volta concluso l’iter, l’Operatore LepidaID termina la sessione e l’identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.