testata per la stampa della pagina

Misure di contrasto alla diffusione del nuovo Coronavirus

Le modalità di accesso ai servizi comunali

Fino al 3 maggio


In questa fase di emergenza, tutti gli uffici comunali di Cesena continueranno a rimanere operativi, privilegiando le modalità di erogazione dei servizi in via telematica o su appuntamento.
In ogni caso si invitano i cittadini a valutare l’opportunità di rimandare, ove possibile, quei servizi che non sono effettivamente urgenti per le proprie esigenze di lavoro/familiari.

 
 
 
  1. SPORTELLO FACILE
  2. SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP)
  3. Centro Donna
  4. Cultura e Biblioteca Malatestiana
  5. Edilizia Pubblica (arredo urbano, verde)
  6. Governo del territorio (urbanistica, edilizia privata, sismica, PEEP)
  7. IAT-R (Ufficio turistico)
  8. Informagiovani
  9. Infrastrutture (autorizzazioni, occupazioni suolo pubblico, passi carrai, numerazione civica)
  10. Oggetti smarriti
  11. Polizia Locale
  12. Scuola e Sport (Nidi e scuole, sport, lavoro e imprese, tirocini)
  13. Servizi amministrativi, Partecipazione e Patrimonio (Patrimonio, Quartieri)
  14. Sportello Prefettura
  15. Sportello rinnovi permessi di soggiorno
  16. Sportello sociale, ufficio amministrativo servizi sociali, servizio spesa a domicilio
  17. Tributi (TARI, IMU, altri tributi)
  18. Tutela dell'Ambiente e del Territorio (autorizzazioni ambientali, rifiuti, mobilità, vincolo idrogeologico)
SPORTELLO FACILE
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.15 - Accesso su prenotazione


Servizi Erogabili allo Sportello esclusivamente previa prenotazione (www.comune.cesena.fc.it/facile/prenotazioni o telefonicamente al numero 0547-356643):
- Carta d’identità
- Richiesta utenza SPID
- Autentiche di copia e firma
- Pass Disabili (il primo permesso)
- Atti di nascita, riconoscimento, pubblicazioni di matrimonio, separazioni, divorzi e cittadinanze e decessi


Servizi erogabili via web / al telefono (http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline; assistenza telefonica al numero 0547-356643)
- Servizi scolastici
- Certificazioni anagrafiche e di stato civile
- Bollino Rosa
- Permessi ZTL Nuovi
- Tessera d’Argento
- Cambi di Residenza e Abitazione

I servizi erogabili on line potranno essere rilasciati anche se il cittadino non è dotato di CIE o SPID, sarà, infatti, sufficiente una mail con allegata la scansione del documento di identità da inoltrare all’indirizzo mail istituzionale facile@comune.cesena.fc.it ovvero alla mail che sarà comunicata dall’operatore che riceve la telefonata del cittadino.


Servizi sospesi
- Pass invalidi Rinnovo
- Permessi ZTL Rinnovo
- Vidimazione Registri
- Tesserini caccia
- Anagrafe canina (Iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni del cane)
- Tessere elettorali


PERMESSI ZTL e ZRU IN SCADENZA: C'E' TEMPO FINO AL 14 AGOSTO
Tutti i permessi ZTL in scadenza dal 31/01/2020 al 15/05/2020 sono prorogati d’ufficio al 15 luglio. 
I cittadini avranno tempo fino al 14 agosto per rinnovare il permesso o chiederne il nuovo rilascio, senza incorrere in sanzioni
SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP)

Il SUAP riceverà il pubblico esclusivamente previo appuntamento prenotabile:

on-line tramite i link dedicati:
- per SUAP pratiche edilizie produttive/ambientali  >> Prenota
- per supporto ad Accesso Unitario  >> Prenota
- per attività economiche  >> Prenota 

telefonicamente al numero 0547 356623

Si invita comunque ad usufruire di tale servizio solo in caso di particolari necessità ed urgenze.
Per tutte le altre problematiche o informazioni si consiglia vivamente di contattare gli uffici telefonicamente o tramite mail a suap@unionevallesavio.it
Centro Donna

Il Centro riceve nella sede di Via Aldini 26 SOLO SU APPUNTAMENTO per casi considerati urgenti previa prenotazione telefonica ai numeri 0547 355742 - 355738.
In tutti gli altri casi è garantito il servizio di informazione, ascolto orientamento attraverso il canale telefonico 0547 355742 - 355738 e attraverso l'e-mail centrodonna@comune.cesena.fc.it o sulla pagina facebook del centro donna
Cultura e Biblioteca Malatestiana

La Biblioteca Malatestiana, i musei, le gallerie, i cinema, i teatri, l'Istituto musicale "Corelli", Casa Bufalini sono chiusi e tutti gli eventi annullati fino al 13 aprile, come da disposizioni del DPCM 1° aprile 2020.

Per richieste di informazioni è attivo il numero 0547 610892

Gli uffici del Settore ricevono solo su appuntamento da concordare chiamando lo 0547 610892
Edilizia Pubblica

Gli uffici che si occupano di verde pubblico e arredo urbano, ricevono previo appuntamento al numero 0547 356383

Governo del territorio (urbanistica ed edilizia privata)

Tutti gli uffici ricevono su appuntamento il lunedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 8 alle 13

In particolare:

Il Servizio urbanistica riceve previo appuntamento telefonico allo 0547-356567
--------------------

I tecnici del Servizio Tecnico Sportello edilizia ricevono unicamente previo appuntamento fissato tramite l’agenda digitale

Gli appuntamenti possono svolgersi anche per via telematica utilizzando Hangout meeting
La consultazione dati allo sportello può svolgersi nelle medesime giornate ed orari su prenotazione tramite l’agenda digitale
La visione delle pratiche di archivio potrà essere effettuata presso gli uffici su appuntamento, previo contatto telefonico.
--------------------

Il Servizio sismica riceve unicamente previo appuntamento fissato tramite l’agenda digitale

Gli appuntamenti possono svolgersi anche per via telematica utilizzando Hangout meeting
La visione delle pratiche di archivio potrà essere effettuata presso gli uffici previo contatto telefonico.
La consegna delle pratiche cartacee avverrà con rilascio differito della seconda copia.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI EFFETTUARE LA PRESENTAZIONE TELEMATICA SULLA PIATTAFORMA DEDICATA
--------------------

Il Servizio controllo edilizio ed agibilità riceve unicamente previo appuntamento fissato tramite l’agenda digitale
--------------------

Il Servizio attuazione urbanistica e Peep riceve unicamente previo appuntamento fissato tramite l’agenda digitale
--------------------

L’ufficio idoneità alloggiativa riceve unicamente previo appuntamento fissato telefonicamente al numero 0547 356811 oppure inviando una e-mail a: orlando_eb@comune.cesena.fc.it

IAT  (Ufficio turistico)
L'ufficio turistico di Cesena è chiuso al pubblico. Per contattare gli operatori, inviare una mail a: iat@comune.cesena.fc.it 

 
Informagiovani
I servizi dell'ufficio Informagiovani sono al momento sospesi.
 
Infrastrutture

- Per rilascio le autorizzazioni alle manomissioni stradali, occupazioni di suolo pubblico, passi carrai, telefonare per appuntamento ai numeri 0547 356818 - 356556 - 356377

- Per numerazione civica e toponomastica telefonare per appuntamento al numero: 0547 356428
 
Oggetti smarriti

Gli uffici ricevono solo su appuntamento 

Richieste di informazioni e appuntamenti ai numeri di telefono 0547 356511 - 356288 - 356589; e-mail: economato@comune.cesena.fc.it
Polizia Locale

Gli uffici sono aperti al pubblico nelle seguenti giornate:
da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00
Giovedì dalle 15.30 alle  18.30

Informazioni generiche possono essere richieste direttamente al front office (si farà entrare una persona alla volta)
Informazioni specifiche telefoniche o su appuntamento ai numeri di telefono o alle caselle e-mail indicate nell'allegato

Se non è possibile contattare gli uffici desiderati, si può chiedere un appuntamento tramite il numero di telefono o l'indirizzo e-mail della Centrale operativa.
Le persone saranno richiamate per fissare l'appuntamento.Nelle richieste di appuntamento inviate, è necessario specificare l'oggetto o la pratica da trattare nell'appuntamento

Centrale Operativa
mail: pmcentraleoperativa@comune.cesena.fc.it
telefono 0547 354811 
WhatsApp 337 132 0525
fax 0547 356902 
 
 (165.12 KB)Elenco contatti Polizia Locale (165.12 KB).
Scuola e Sport

Gli uffici ricevono solo su appuntamento ai numeri:

Nidi e scuole infanzia, tel. 0547 356319/318; e-mail: infanzia@comune.cesena.fc.it
Istruzione,  tel. 547 356321
Diritto allo studio, tel  0547 356320/325
Refezione scolastica, tel. 0547 356245
Sport, tel. 0547 356261/320
Lavoro, imprese, tel. 0547 356323; e-mail: LSG@comune.cesena.fc.it
Tirocini, tel. 0547 356592; e-mail: LSG@comune.cesena.fc.it

 
Servizi amministrativi, Partecipazione e Patrimonio

Gli uffici ricevono solo su appuntamento.

Patrimonio: Richieste di informazioni e appuntamenti al numero di telefono 0547 356416
Partecipazione (Quartieri): Richieste di informazioni e appuntamenti al numero di telefono 0547 356241

 
Sportello Prefettura
Lo Sportello della Prefettura presso i locali del Comune di Cesena E' CHIUSO
Sportello rinnovi permessi di soggiorno

Riceve c/o il Palazzo comunale su appuntamento 
al numero telefonico 0547 356488

Sportello sociale e ufficio amministrativo servizi sociali, servizio spesa a domicilio

SPORTELLO SOCIALE
Riceve c/o il Palazzo comunale su appuntamento 
al numero telefonico 0547 356856

------

UFFICIO AMMINISTRATIVO SERVIZI SOCIALI
L'ufficio amministrativo dei servizi sociali (domande case popolari, consegna documenti, esenzione farmaci, assegno al nucleo, assegno di maternità, bonus energia, ecc) riceve solo su appuntamento al numero telefonico 0547 356492.
Allo stesso numero ci si può rivolgere per le richieste di informazioni.   


SERVIZIO SPESA A DOMICILIO 
Centro Risorse Anziani tel. 0547 26700 oppure 0547 608323
da Lunedì a Venerdì 8.30-13.30 (negli altri orari segreteria telefonica)
 
Tributi (TARI, IMU, altri tributi)

SPORTELLO TARI E RECUPERO EVASIONE TARI (piano terra stanze A26 e A27)

Al momento non è possibile prenotare appuntamenti e lo sportello al pubblico è garantito esclusivamente telefonicamente o via mail. 
E' possibile contattare l'ufficio ai numeri 0547 356430 - 356590 nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00; Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Oppure inviando una mail al seguente indirizzo: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it


SPORTELLO IMU E ALTRE ENTRATE TRIBUTARIE (ECCETTO TARI) posto al 3° piano stanza C19

Al momento non è possibile prenotare appuntamenti e lo sportello al pubblico è garantito esclusivamente telefonicamente o via mail. 
E' possibile contattare l'ufficio al numero 0547 356294 nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 9.00 alle 13.00
Oppure inviando una mail al seguente indirizzo: tributi@comune.cesena.fc.it


 
Tutela dell'Ambiente e del Territorio

Gli uffici ricevono solo su appuntamento.

Servizio Risorse Idriche e Atmosferiche, Autorizzazioni ambientali
Richieste di informazioni e appuntamenti ai numeri di telefono 0547/356443-6456; e-mail: autorizzazioni_scarichi@comune.cesena.fc.it 

Servizio Mobilità e Trasporti:
- Per Ordinanze e Viabilità, tel. 0547 356451; e-mail: mobilita@comune.cesena.fc.it
- Per Trasporti, ZTL e Sosta, tel 0547 356436; e-mail: mobilita@comune.cesena.fc.it

Servizio Igiene e Sanità, Benessere Animale, Educazione Ambientale, Inquinamento Acustico
Richieste di informazioni e appuntamenti al numero di telefono 0547 356417, e-mail: moretti_ma@comune.cesena.fc.it

Servizio Rifiuti e Bonifiche, Energia, Campi Elettromagnetici
Richieste di informazioni e appuntamenti ai numeri di telefono 0547 356414-356576; e-mail: ambiente@comune.cesena.fc.it

Servizio Attività Estrattive, Valutazioni Ambientali, Bonifiche Amianto
Richieste di informazioni e appuntamenti ai numeri di telefono 0547-356426-356502-356419; e-mail: ambiente@comune.cesena.fc.itturci_c@comune.cesena.fc.it

Per il Vincolo Idrogeologico
Richieste di informazioni e appuntamenti ai numeri di telefono 0543-900728 (Sede di San Piero in Bagno) - 0547 356358 (Sede di Cesena); e-mail: biondi_al@comune.cesena.fc.it

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito