Fino al 27 febbraio la Regione Emilia-Romagna ha disposto l’attivazione della fase di attenzione per incendi boschivi su tutto il territorio regionale, sulla base anche dell’andamento delle condizioni meteo-climatiche.
Il pericolo incendi boschivi in Emilia-Romagna è valido dal 14 febbraio scorso fino a giovedì 27 febbraio per la perdurante assenza di piogge e a causa delle temperature insolitamente miti di questo inverno più secco e caldo del solito.
Queste particolari condizioni meteo climatiche hanno indotto l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile a deliberare l’attivazione della fase di “attenzione” per il rischio incendi nei boschi.
Si raccomanda pertanto di non effettuare abbruciamenti quando il vento è forte, ed è consigliato di limitarsi alle prime ore della giornata.
L’Arma dei Carabinieri procederà a intensificare i controlli.
A seguito della decretazione dello stato di attenzione, specie nelle giornate ventose, il Comando CC Forestale si impegna ad incrementare l’attività di vigilanza e controllo sugli abbruciamenti controllati e su tutti i fuochi di materiale vegetale.
La situazione sarà nuovamente valutata mercoledì 19 febbraio.