testata per la stampa della pagina

Com'è andata oggi su internet - Incontro pubblico

Sabato 14 marzo, ore 14.45 - Palazzo del Ridotto

 
 

L'Associazione Psichedigitale e il Gruppo Consorti Rotary di Cesena, in collaborazione con la Scuola Secondaria di I Grado “A. Frank” e IS “Pascal - Comandini”, promuovono la conferenza gratuita Com'è andata oggi su internet, una opportunità per riflettere su come promuovere la “salute digitale” delle nuove generazioni, in famiglia e a scuola.

L'incontro si terrà sabato 14 marzo dalle 14.45 presso il Palazzo del Ridotto.

In particolare in piena era digitale assistiamo al fenomeno di un crescente numero di ragazzi/e e adulti che si ritirano in casa davanti a uno schermo rifiutando i contatti con il mondo esterno.
Il ritiro sociale o Hikikomori rappresenta un serio pericolo per il benessere dell’individuo che vede bloccato il proprio percorso di crescita.
Rifiuto scolastico, rifiuto della socializzazione tradizionale, chiusura dei rapporti con i famigliari e vita esclusiva davanti allo schermo sono l’espressione di un disagio invalidante che rappresenta una grave sofferenza per la persona e la famiglia. 
La conferenza ha l’obiettivo di dare indicazioni e strumenti alle famiglie e alla scuola per intervenire precocemente ai primi segnali di ritiro, al fine di attivare tempestivamente i percorsi di sostegno e cura più idonei.
Ad impreziosire la conferenza l’incursione dello scrittore Roberto Mercadini, il quale in apertura fornirà interessanti stimoli sul tema col suo stile inconfondibile.

L’appuntamento è a partecipazione gratuita, su richiesta verrà rilasciato un attestato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito