Lo scorso 6 e 7 febbraio il Comune di Cesena ha ospitato il meeting finale della I fase del progetto europeo KAIROS, finanziato dal programma europeo Urbact III, che ha l’obiettivo di sviluppare piani di azione locale per promuovere progetti di rigenerazione urbana integrati e sostenibili per valorizzare il patrimonio culturale delle città.
Nella prima fase del progetto (della durata di 6 mesi) le città coinvolte hanno sviluppato un documento di analisi dello stato di fatto e approfondito un'idea di progetto che verrà candidata per la seconda fase: se il progetto verrà ammesso a finanziamento, KAIROS proseguirà per altri 24 mesi di lavoro.
Il Sindaco Enzo Lattuca e l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa, Francesca Lucchi
hanno accolto le delegazioni delle città di Mula (ES), Roskilde (DK), Sibenik (HR), Ukmerge (LT), Belene (BG), Heraklion (GR) e Malbork (PO) nella Sala del Consiglio.
Il meeting è poi proseguito con la presentazione dei risultati delle analisi urbane effettuate: il Comune di Cesena in particolare intende lavorare sulla rigenerazione dell’area della stazione attivando dei tavoli di lavoro interdisciplinari e un processo partecipato con tutti gli stakeholder dell’area.
Il meeting è stata anche l’occasione per mostrare ai partner europei le buone pratiche di rigenerazione
urbana e di innovazione del Comune di Cesena tra cui per esempio, la riqualificazione degli spazi pubblici del Centro Storico con Piazza delle Libertà, il quarto lato di Piazza del Popolo, progetto delle tre piazze, il Lab aperto di Casa Bufalini, il nuovo co-working di Cesena Lab, le attività ed i servizi integrati della Biblioteca Malatestiana.
Adesso non resta che aspettare l’esito della candidatura della seconda fase!