testata per la stampa della pagina

Laboratorio di psicologia e social media

 
Incontri finalizzati a promuovere la comprensione dell'influenza che i Big Data e i social media hanno nelle nostre vite, per limitarne l'effetto sul nostro pensiero.
 Facciamo conoscenza con la teoria psicologica dei 'Big Five', che misura la personalità in base a cinque caratteristiche principali: Estroversione, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva, Apertura mentale. Impariamo tecniche che vengono utilizzate sui social media e come limitarne l'influenza sul nostro pensiero. Sperimentiamo come sia possibile influenzare maggiormente l’opinione di ognuno di noi con delle letture mirate al nostro profilo psicologico, e quindi come tecnologie di Big Data possano influenzare l’opinione pubblica - elezioni incluse. 
Gli incontri sono interattivi. Alterniamo una presentazione teorica con attività da svolgere sul momento e anche a casa.
 

Corso STEAM gratuito

Questo corso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è offerto alle scuole gratuitamente. Il percorso prevede la collaborazione di Monty Banks col progetto Orientati al futuro, un piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo, approvato con delibera di giunta regionale n. 2142 del 10/12/2018.

 

Destinatari

Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Forlì-Cesena.

 

A cura di Federico Garcea

Programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.

 

Periodo

Laboratorio attivabile sia durante l'anno scolastico che durante il periodo estivo, all'interno di centri estivi o progetti ad hoc.

 

Programma

15 ore complessive. Incontri con sessioni da 120 minuti, con lezioni frontali, lavoro di gruppo, con ricerche ed esperimenti (di circa 60 minuti ciascuno) da svolgere tra una lezione e la seguente. Presentazione finale con analisi dei dati raccolti dagli studenti e discussione sui risultati degli esperimenti.

 

Strumenti necessari

Gli studenti possono partecipare alle attività con un proprio device connesso a internet, oppure su materiale cartaceo fornito dall’organizzazione.

 

Modalità di partecipazione

Potete chiedere chiarimenti o manifestare interesse scrivendo a monty.banks@progettogiovanicesena.it

 

Partnership

Orientati al futuro

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito