testata per la stampa della pagina

Giornata della memoria, la celebrazione in Piazza Bufalini con oltre 200 studenti

posa della corona d'alloro

Questa mattina, a settantacinque anni da quel 27 gennaio 1945, giorno dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, la città di Cesena ha ricordato lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte, nonché tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio mettendo a rischio la propria vita pur di salvarne delle altre.

Come ogni anno, il ricco calendario di eventi è stato introdotto dalla cerimonia in Piazza Bufalini, davanti alla Biblioteca Malatestiana, alla presenza del Sindaco Enzo Lattuca, della Consigliera Provinciale Cristina Nicoletti, della Presidente del Consiglio Comunale di Cesena Nicoletta Dall’Ara, e delle Autorità civili, militari e religiose.

La mattinata è stata per tutti un’occasione per riflettere sugli orrori della Shoah e sugli anni bui della Seconda guerra mondiale.
Presenti oltre 200 studenti e gli alunni  della Scuola primaria “Munari” intervenuti con letture e azioni sceniche.
La cerimonia si è conclusa con la posa della corona commemorativa alla lapide dedicata ai concittadini ebrei deportati tra il 1943 e il 1944 e apposta sulla facciata esterna del Palazzo del Ridotto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito