In aggiunta alle azioni ordinarie, il Progetto Giovani è partner dei progetti vincitori dei bandi stanziati. Questo è l'elenco dei progetti che hanno visto la luce nel 2020, in collaborazione con alcune associazioni del territorio.
Un'esperienza per vivere simbolicamente i quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) attraverso l'espressione di tutti i linguaggi (corpo, voce e immersione sensoriale nella materia). Per valorizzare la persona nella propria identità, favorire l'emergere dei potenziali di ogni giovane e riconoscere sé e l'altro.
Destinatari: Ragazzi dell'Associazione Quelli di Sempre.
A cura di Associazione Quelli di Sempre.
Corsi di Musical, Danza e Hip Hop, per creare insieme uno spettacolo! Un percorso formativo sul ballo, il canto e la recitazione, discipline attraverso le quali i ragazzi troveranno il modo di confrontarsi e incontrarsi negli spazi di quartiere, della scuola e del teatro.
Destinatari: 12-19 anni.
A cura di Gruppo Sportivo Sancarlese.
Cesena Comics raggiunge una scuola del territorio offrendo laboratori gratuiti. Promuovere la lettura significa creare cittadini partecipi e attivi: condividere esperienze, confrontare emozioni e progettare storie sono attività che innescano voglia di condivisione e partecipazione.
Destinatari: studenti scuole secondarie di primo grado.
A cura di Associazione Arci Cesena.
✔️ Più info: Sito.
Il progetto vuole offrire una maggiore sicurezza e conoscenza di sé nell'avvicinamento al mondo del lavoro. Con l'aiuto di esperti, i giovani acquisiranno competenze nella comunicazione in ambito lavorativo e gli strumenti necessari all'orientamento e alla ricerca del lavoro.
Destinatari: 19-35 anni.
A cura di Associazione Arci Servizio Civile Cesena.
✔️ Più info: Sito.
Il progetto nasce per far provare a chi ancora non lo conosce lo skate, uno sport caratterizzato da passione, tenacia e forza di volontà.
Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione Skateschool Cesena.
Un progetto per orientarsi nel mondo del lavoro. Per prendere consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare, per esplorare e intessere legami.
Destinatari: 16-23 anni.
A cura di Associazione Arci Ragazzi Cesena.
Il progetto promuove la partecipazione attiva dei giovani delle scuole di secondo grado del territorio a tutti gli aspetti della vita della comunità, con particolare attenzione al problema della povertà che colpisce tanti, anche nella nostra città.
Destinatari: 11-18 anni.
A cura di Associazione Banco di Solidarietà.
Il progetto prevede la creazione di podcast da realizzare in occasione di iniziative culturali con altre realtà territoriali, rendendo organizzatori i giovani coinvolti. Le iniziative saranno composte da incontri e narrazioni di artisti, autori, scrittori, poeti oppure reading a microfono aperto.
Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione Aidoru.
✔️ Più info: Sito.
Il progetto sviluppa un intervento socio-educativo di promozione nei preadolescenti e negli adolescenti, attraverso strumenti attivi di aggregazione tra pari. L'intervento si rivolge ai ragazzi, alle loro famiglie, alla rete di associazioni e organizzazioni aggregative del Comune di Cesena.
Destinatari: 13-24 anni.
A cura di Associazione Michelangelo.
Il progetto desidera coinvolgere il territorio cesenate in una rete creativa in grado di attraversare i quartieri della città: narrazioni, laboratori e workshop saranno al centro di un lungo percorso che disegnatori, scrittori e attori intraprenderanno attraverso le periferie di Cesena.
Destinatari: 11-20 anni.
A cura di Associazione Barbablù.
Il progetto è cresciuto nel tempo, diventando un'esperienza a 360°: dalla redazione si irradia in tante attività aperte a un target più ampio, scoprendo diversi linguaggi (giornalismo, letteratura, arte e danza), organizzando momenti di aggregazione e favorendo l'inclusione, promuovendo la legalità e l'etica attraverso la condivisione di esperienze di vita.
Destinatari: 12-16 anni.
A cura di Associazione Famiglie in 3D.
"We have a dream": percorrere strade possibili con i giovani cesenati per creare un pensiero creativo che permetta loro di essere gli adulti pensanti di domani. Un laboratorio che forma i ragazzi attraverso l'esplorazione della parte creativa del sé, nell'ottica del vincere con.
Destinatari: 13-18 anni.
A cura di Associazione CNIS Cesena.
Quali futuri immaginano i giovani? Quali invece stiamo costruendo? Il progetto intende disegnare futuri partendo dai temi urgenti della nostra società quali ecologia, multietnia, memoria, riuso, usando l'incontro, la scrittura, il teatro, la creatività.
Destinatari: 14-19 anni.
A cura di Associazione Alchemico Tre.
✔️ Più info: pagina del progetto.
L'occasione per raccontare in modo creativo un festival internazionale di cinema. I ragazzi si confrontano con strategie di storytelling, realizzando il trailer cinematografico del festival e immaginandone insieme il visual.
Destinatari: 14-35 anni.
A cura di Albedo.
Il progetto intende valorizzare l'espressione artistica e potenziare il bagaglio culturale dei giovani attraverso il loro coinvolgimento diretto nei vari ambiti del progetto stesso e nella realizzazione di iniziative pubbliche gratuite, in base agli interessi e alle attitudini di ognuno.
Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione l'Aquilone di Iqbal.
✔️ Più info: Facebook.
Un progetto per offrire ai ragazzi la possibilità di svolgere attività socialmente utili in alternativa alla sospensione delle lezioni, presso la sede del centro educativo "Binario 5” e in diverse realtà del territorio.
Destinatari: 14-19 anni.
A cura di Associazione Testa e Croce.
Campo di servizio e formazione per mettersi al servizio della comunità e sperimentare i valori di solidarietà, impegno e interesse per il bene comune, riflettere su di sé e sulle proprie capacità e desideri per il futuro, maturare più consapevolezza e stima di sé.
Destinatari: 14-19 anni.
A cura di Associazione Il Pellicano.