Durante il percorso formativo sperimenteremo come sia possibile attenuare le tensioni, aumentare la concentrazione, gestire situazioni emotivamente e mentalmente complesse, usare in maniera consapevole la meditazione e le tecniche di rilassamento.
Viviamo quotidianamente relazioni e contesti complessi e difficili che mettono a dura prova e spesso generano ansia, stress, preoccupazioni e stanchezze sul piano fisico, emotivo e mentale. Le educatrici e le insegnanti spesso si trovano a gestire contesti educativi e scolastici caratterizzati da una crescente complessità: famiglie che pongono sempre più richieste, bambini che mettono a “dura prova”, aumento di comportamenti autocentrati e sempre meno prosociali, difficoltà di coinvolgere le famiglie nella vita educativa dei servizi e a costruire una significativa alleanza educativa. Anche i bambini spesso vivono situazioni di forte tensione e malumore per un'interrogazione, un compito a casa che non si riesce a fare, una gara sportiva che crea paura, un amico o un compagno di classe con cui non si va d'accordo... Tutto questo spesso spiazza e lascia impotenti, bambini e adulti.
Frequentemente ci si lascia travolgere e assorbire dagli eventi, al punto tale che spesso ci si sente svuotati, privi di energie e insoddisfatti. Come farvi fronte? Come reagire allo stress e vivere relazioni più serene? Attraverso la pratica di alcune meditazioni, di tecniche di respirazione, esercizi di consapevolezza corporea e un allenamento al vivere il “qui e ora” sperimenteremo come sia possibile attenuare le tensioni e il logorio della vita quotidiana, aumentare la concentrazione, vivere relazioni più armoniose e serene e ritrovare la calma, il benessere, la pace interiore e una maggiore energia fisica.
*Il corso prevede molti momenti di pratica e per questo si consiglia un abbigliamento comodo. Si chiede inoltre di portare un materassino, una coperta e un cuscino.
Formatore
Monia Monti, Pedagogista e Insegnante corsi PHYL base® e Operatrice Energetica Certificata PHYL.
Obiettivi
-gestire in modo migliore stress e ansia e vivere in maniera più serena e rilassata le relazioni con i bambini e con gli adulti
-gestire situazioni emotivamente e mentalmente complesse -usare in maniera consapevole la meditazione e le tecniche di rilassamento per portare calma, serenità e pace nella propria vita e nei contesti lavorativi
-utilizzare tecniche di respirazione per ricaricarsi velocemente di energia
-utilizzare e apprendere degli strumenti con i propri alunni per favorire un miglioramento delle capacità di concentrazione, memoria, attenzione, creatività e favorire un maggiore senso di autostima e di equilibrio fisico-mentale
-realizzare prodotti di documentazione che conservano “memoria” del lavoro svolto e consentono di valorizzare il processo e rileggerlo a distanza di tempo per rintracciare nuovi e proficui significati.
Metodologie utilizzate
-laboratori
-pratica di meditazione e tecniche di rilassamento
-semplici esercizi di consapevolezza corporea
-analisi e confronto di materiali documentari
-lezione frontale
Calendario 2019
Il percorso formativo è composto da un totale di 20 ore: 15ore in presenza più 5 ore di autoformazione/sperimentazione, studio personale/elaborazione di documentazione.
Il corso si articola su n. 6 incontri da 2.30 ore ciascuno: dalle ore 16.45 alle ore 19.15.
DATE:
Giovedì 30 Gennaio 2020
Giovedì 06 Febbraio 2020
Giovedì 20 Febbraio 2020
Giovedì 05 Marzo 2020
Giovedì 12 Marzo 2020
Giovedì 19 Marzo 2020
Sede
CDE via Aldini,22 Cesena
Quota iscrizione: 70€
Data di inizio iscrizioni: 23 Dicembre 2019
Termine ultimo iscrizioni: 27 Gennaio 2020
Numero minimo iscrizioni richieste: 14
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE