Stanziati 20 mila euro per acquistare l’archivio fotografico dell’ex laboratorio Cavalieri di Roma
Il Centro Cinema Città di Cesena diventerà uno dei principali archivi a livello nazionale grazie all’acquisto dell’archivio fotografico dell’ex Laboratorio Cavalieri di Roma, le cui linee di indirizzo sono state approvate durante l’ultima seduta di Giunta. Per la cessione della proprietà e dell’uso esclusivo dell’intero patrimonio fotografico Cavalieri, composto da oltre 350 mila negativi a documentazione di 235 film italiani del periodo 1967-2001, sono stati stanziati 20 mila euro.
Si tratta di un investimento il cui impatto è particolarmente significativo dal punto di vista culturale, soprattutto perché l’archivio della città malatestiana è già uno dei più attivi e riconosciuti nel panorama nazionale, grazie alle numerose esposizioni e mostre che vengono organizzate ogni anno in Italia e all’estero.
La collezione fotografica di carattere cinematografica del Comune di Cesena include, infatti, circa 160 mila elementi - tra stampe e negativi – inerenti al cinema italiano classico fino agli anni ’60 che, con l’archivio CliCiack, si allarga fino al 1998. Con l’acquisto dell’archivio Cavalieri si va quindi a integrare e arricchire considerevolmente tale patrimonio, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, per la varietà e l’importanza dei film documentati.
Data Ultima Modifica:
20 Dicembre 2019
Data di Pubblicazione:
20 Dicembre 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it