1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Stanziati 20 mila euro per acquistare l’archivio fotografico dell’ex laboratorio Cavalieri di Roma

 
Il Centro Cinema Città di Cesena diventerà uno dei principali archivi a livello nazionale grazie all’acquisto dell’archivio fotografico dell’ex Laboratorio Cavalieri di Roma, le cui linee di indirizzo sono state approvate durante l’ultima seduta di Giunta. Per la cessione della proprietà e dell’uso esclusivo dell’intero patrimonio fotografico Cavalieri, composto da oltre 350 mila negativi a documentazione di 235 film italiani del periodo 1967-2001, sono stati stanziati 20 mila euro. 

Si tratta di un investimento il cui impatto è particolarmente significativo dal punto di vista culturale, soprattutto perché l’archivio della città malatestiana è già uno dei più attivi e riconosciuti nel panorama nazionale, grazie alle numerose esposizioni e mostre che vengono organizzate ogni anno in Italia e all’estero. 

La collezione fotografica di carattere cinematografica del Comune di Cesena include, infatti, circa 160 mila elementi - tra stampe e negativi – inerenti al cinema italiano classico fino agli anni ’60 che, con l’archivio CliCiack, si allarga fino al 1998. Con l’acquisto dell’archivio Cavalieri si va quindi a integrare e arricchire considerevolmente tale patrimonio, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, per la varietà e l’importanza dei film documentati. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
20 Dicembre 2019

Data di Pubblicazione:
20 Dicembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it