Regali di Natale, al bookshop della Biblioteca Malatestiana il calendario con gli scatti del Cinema italiano 1943-1990
La cura del calendario è di Antonio Maraldi, l’organizzazione di Paolo Zanfini e la grafica di Pixel Planet
C’è il Mastroianni di Le due vite di Mattia Pascal (Mario Monicelli, 1985) intento a salare una coscia di pollo, e il Bud Spencer nella versione western di Si può fare… amigo (Maurizio Lucidi, 1972) davanti a una pentola ripiena. Non mancano Elsa Martinelli di La risaia (Raffaello Matarazzo, 1956) che mangia da un modesta scodella e Stefania Sandrelli di Evelina e i suoi figli (Livia Giampalmo, 1990) impegnata a tritare il prezzemolo. Sono solo alcuni dei 29 scatti fotografici che compongono il calendario 2020 della Biblioteca Malatestiana e del Centro Cinema Città di Cesena.
Il calendario, acquistabile al bookshop della Biblioteca Malatestiana al costo di 5 euro, prende il titolo dalla raccolta fotografica “Tra tavola e cucina. Cinema italiano 1943 – 1990”, e non è un caso infatti che sulla copertina campeggi Ugo Tognazzi mentre imbocca Elke Sommer in Femmine di lusso (Giorgio Bianchi, 1960).
Si tratta di fotografie che si propongono di rendere conto di come il cinema italiano, nel periodo indicato, abbia raccontato il gesto del mangiare sia come bisogno primordiale per placare una fame atavica, sia come momento conviviale, con in mezzo molte varianti. Presentandosi anche come segno di una società sempre di più condizionata da un benessere diffuso ma non egalitario. A documentare registi, attrici e attori colti in flagranza mangereccia sono gli scatti eccellenti di diversi grandi fotografi, scelti tra le molte immagini degli archivi fotografici del Centro Cinema Città di Cesena. La cura del calendario è di Antonio Maraldi, l’organizzazione di Paolo Zanfini e la grafica di Pixel Planet.
Data Ultima Modifica:
12 Dicembre 2019
Data di Pubblicazione:
12 Dicembre 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it