Nuovo incontro di “Limes a Cesena” Pietro Figurea e Federico Petroni parlano di “Russia-Cina: l’alleanza anti America”
Martedì 10 dicembre, ore 20,45 – Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea
La minaccia di una nuova cortina di ferro è alle porte? È questo il tema al centro del nuovo incontro di Limes Cesena in programma martedì 10 dicembre alle 20,45 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. A parlarci dell’alleanza Russia-Cina, che qualcuno ha già ribattezzato “alleanza anti America”, saranno Pietro Figurea e Federico Petroni.
L’incontro prende le mosse dal Forum economico internazionale di San Pietroburgo svoltosi lo scorso giugno, durante il quale Russia e Cina hanno reso pubblico il nuovo livello di relazioni bilaterali come «partenariato strategico complessivo in una nuova èra». Una «relazione d’alleanza», come l’ha definita Putin, che investe nel campo della sicurezza e della difesa quanto in quello infrastrutturale ed energetico e che, con l’espressione nuova èra marca il motivo della sua esistenza: il nemico comune, gli Stati Uniti. Ma fino a che punto gli Usa hanno ragione di temere questa strana coppia? Quali sono le sue caratteristiche?
Pietro Figurea è attualmente borsista di ricerca presso l’Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma e fondatore del sito di approfondimento “Osservatorio Russia”. Collabora con la rivista di geopolitica Limes e con Rai Storia, il Groupe d' études géopolitiques e diversi altri progetti e testate. È autore del saggio “La Russia nel Mediterraneo. Ambizioni, limiti, opportunità”.
Federico Petroni è Consigliere redazionale di Limes, responsabile del Limes Club Bologna e co-fondatore di iMerica.
La collaborazione tra il Limes Club di Bologna e la Biblioteca Malatestiana
nasce per volontà dell’associazione culturale Geopolis, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza della geopolitica. Dal 2013 Geopolis organizza conferenze e convegni sui principali temi dell’attualità geopolitica a Bologna e in diverse città emiliano-romagnole.
Data Ultima Modifica:
09 Dicembre 2019
Data di Pubblicazione:
09 Dicembre 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it