Giovedì 5 dicembre si è tenuta l’ultima replica dello spettacolo “Alfabeto Europa”, il monologo di musica e teatro ideato dall’attore Roberto Mercadini e dalla banda musicale “Cittá di Cesena”, presso la Basilica di S. Maria Assunta a Bagno di Romagna.
L’evento, promosso dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, è uno percorso inedito che ha accompagnato il pubblico per tappe sonore alla scoperta della storia dell’integrazione europea, per riscoprirne i valori fondanti, le diversità culturali, le opportunità di crescita e di cittadinanza attiva. Il progetto ha coinvolto anche i comuni di Cesena, il primo a rappresentare lo spettacolo giovedì 21 novembre, presso il Teatro Verdi e Mercato Saraceno, che ha ospitato l’evento mercoledì 27 novembre, presso il Palazzo Dolcini.
Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di coinvolgere nuovi pubblici e portarli a teatro, per questo, oltre all’ingresso gratuito, è stato messo a disposizione anche un servizio bus navetta in partenza da diversi Comuni dell'Unione Valle del Savio (Montiano, Sarsina e Verghereto), con l'obiettivo di aumentare la possibilità di partecipazione.