testata per la stampa della pagina

Andata e Ritorno

Le recenti scoperte sui farmaci immunoterapici contro il cancro



Lunedì  9 dicembre, alle  ore 17
, nella Sala Lignea della Malatestiana incontreremo la ricercatrice cesenate Roberta Zappasodi, fresca del Premio Malatesta Novello. 
Zappasodi, attualmente impegnata al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, parlerà de “Lo studio dei farmaci immunoterapici contro il cancro”. 

L'incontro fa parte del ciclo ANDATA E RITORNO, Conferenze con gli studiosi romagnoli che si sono affermati in Italia e nel mondo, promosso dall'associazione Amici della Biblioteca Malatestiana.


Roberta Zappasodi, 38 anni di Cesena, lavora a New York presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center. Diplomatasi al Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Cesena, ha poi conseguito la Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche all’Università di Bologna e il dottorato di ricerca in immunoterapia dei tumori presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attualmente studia i meccanismi molecolari alla base delle resistenze ad una nuova classe di farmaci antitumorali denominati “immune checkpoint blockade”. 

Per i suoi studi al Memorial Sloan Kettering Cancer Center ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui l’ambito ISSNAF Award, assegnato dalla fondazione degli scienziati italiani in Usa e Canada, che l’ha collocata tra i cinque migliori scienziati italiani in Nord America. 
La dottoressa è nota per la scoperta del ruolo di una popolazione di linfociti nel limitare le risposte immunologiche contro il tumore. La sua ricerca ha inoltre permesso di identificare i meccanismi di resistenza ad una nuova strategia immunoterapica — attualmente in sperimentazione clinica — e come superarli mediante il trattamento combinato con “immune checkpoint blockade”. 

 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito