A Cesena è nata un’interessante sinergia tra 2 progetti europei dedicati all’integrazione di cittadini stranieri e migranti con la comunità locale: si tratta del progetto VALUES (finanziato dal programma europeo FAMI), che lavora con le Associazioni di volontariato per portare avanti progetti di integrazione mettendole in rete con altre città europee e il progetto PEACE-MAKER (Sito https://www.unibo.it/en/international/european-projects-of-education-and-training/peacemakers-peace-...) (finanziato dal programma ERASMUS +), che promuove progetti di integrazione tra studenti, migranti e comunità straniere che partano proprio dall’università per diffondersi in città. Gli studenti convolti sono coordinati dalla prof.ssa Monica Rubini Responsabile del Laboratorio di Ricerca SociaLab e docente presso la Facoltà di Psicologia.
Dall’incontro dei 2 progetti ed in occasione del meeting europeo del progetto VALUES a Cesena, è nata l’idea di organizzare una cena nella serata di Martedì 26 Novembre presso la Sala Primavera 3, che ha riunito le comunità straniere del territorio insieme agli studenti, ai volontari di Auser, Arci, Comunità Accogliente e ai partner europei in visita a Cesena con l’obiettivo di intessere relazioni positive mettendo in contatto mondi ed esperienze di diverse tipo attorno a un tavolo, partendo dal cibo e dallo scambio di ricette. Ad allietare la serata la musica di UNIRADIO. Tra le Associazioni presenti anche le comunità cittadine del Benin, del Camerun, del Senegal, della Costa d’Avorio e del Marocco, con la presenza del Centro Islamico e delle Giovani musulmane italiane.
A fare gli onori di casa anche l'Assessora ai servizi alle persone e alle famiglie Carmelina Labruzzo, l'Assessore al bilancio Camillo Acerbi e la consigliera regionale Lia Montalti.
Alla cena erano presenti anche i referenti di Asp Valle Savio che insieme al Comune di Cesena sono partner nel progetto VALUES.