Palazzo Albornoz ha ospitato nelle giornate del 4 e 5 novembre il settimo meeting transnazionale del progetto europeo “In Common Sports”. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei partner europei di progetto e delle realtà locali che collaborano alla realizzazione delle attività a Cesena.
L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi ha accolto gli ospiti stranieri nella Sala degli Specchi. In rappresentanza del Comune di Vila Nova de Cerveira (Portogallo), coordinatore del progetto, erano presenti Manuela Ferreira, Olga Pontedeira e Nuno Gomes Silva e Bruno Gigante (Comune di Viana do Castelo); in rappresentanza dell’Istituto Politecnico di Viana de Castelo - IPVC (Portogallo) il direttore dell’Istituto e ricercatore e coordinatore dello studio Pedro Bezerra; per l’Università di Vigo erano presenti il ricercatore Jose Maria Cancela e Irimia Mollinedo; per il Comune di Aksakovo (Bulgaria) Neli Petrova e Stanka Atanasova; per la società Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg (Ungheria) Cziráki Péter, presidente della società e Màrton Dvoràk; e per il Comune di Cesena erano presenti Roberto Zoffoli, Luisa Arrigoni dell’Ufficio Progetti Europei e Sabrina Colaci trainer del progetto.
L’agenda dei lavori ha preso avvio con la presentazione, da parte della coordinatrice del progetto Manuela Ferreira, delle attività da svolgere nei prossimi mesi e con la programmazione dei prossimi meeting. I lavori sono poi proseguiti con l’illustrazione dei risultati ottenuti fino ad oggi dal progetto.Durante il primo giorno del meeting, dopo la visita guidata all’antica Biblioteca Malatestiana, i partner sono stati accolti dalla Wellness Foundation, che ha illustrato gli obiettivi principali e le attività che svolge direttamente sul territorio.
Il secondo giorno del meeting è iniziato con la visita al campo sportivo di atletica leggera, dove la delegazione europea ha potuto assistere agli allenamenti del gruppo di ultrasessantenni selezionati dal progetto. I trainer del team cesenate hanno potuto così confrontarsi con i loro colleghi europei per monitorare, valutare e programmare insieme alcuni aspetti tecnici rilevanti per il miglioramento del benessere fisico dei propri atleti.
La giornata è proseguita presso il Comune di Cesena, dove i partener hanno avuto al possibilità di presentare il progetto e diffondere i risultati fino ad ora raggiunti ad alcuni docenti di Scienze motorie dell’Università di Bologna.
Il meeting si è concluso con la visita alla società Kimeya, a cui il Comune ha affidato la gestione dei servizi sportivi del progetto.