Il nuovo progetto europeo KAIROS del Comune di Cesena è ufficialmente iniziato con il kick-off meeting nella città di Mula, in Spagna, lo scorso 7 e 8 ottobre.
Il progetto, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Urbact III, è stato selezionato per il finanziamento della Fase 1, di durata 6 mesi, durante i quali le città di Cesena insieme ad altre 5 città europee svilupperanno un’idea di strategia urbana per mettere al centro il patrimonio culturale materiale ed immateriale come opportunità di sviluppo urbano e di sostenibilità sociale.
Il meeting è stata l’occasione per presentare le buone pratiche di Cesena nel campo della rigenerazione urbana e dei processi partecipati, conoscere le altre città coinvolte e soprattutto approfondire il tema dello sviluppo locale legato alla valorizzazione del patrimonio, anche in ottica turistica, grazie agli interventi degli esperti presenti e alle visite studio organizzate.
Durante il meeting i partner sono stati coinvolti attivamente in una serie di visite studio, camminate patrimoniali e incontri con le Associazioni locali, gli operatori culturali, i quartieri e i comitati di cittadini che operano a diverso livello nella città di Mula per affrontare in maniera partecipata le nuove sfide del contesto urbano. Mula è una città con grandi risorse patrimoniali e un centro storico con musei e palazzi storici di grande valore architettonico che in alcuni punti della città soffre di elementi di degrado urbano. Il meeting è stata l’occasione per confrontarsi sul campo e ragionare con i cittadini sulle necessità e le possibilità di migliorare gli spazi urbani e le connessioni sociali tra gli stakeholder.
Alla fine della Fase 1 il progetto verrà implementato con una descrizione delle attività e delle iniziative specifiche da attuare e verrà presentato nuovamente alla Commissione Europea per richiedere il finanziamento della Fase 2.
Il prossimo meeting di progetto si terrà a Cesena a primavera 2020.