Sabato 19 Ottobre si è tenuta a Firenze, presso la BiblioteCaNova del quartiere Isolotto, l’ottava edizione del Convegno Nazionale di apicoltura urbana.
Tema della giornata, dedicata alla memoria di Marco Accorti, è stata il ruolo delle api come bio-indicatori.
Il gruppo di lavoro del Comune di Cesena, invitato a presentare il Progetto BeePathNet, ha mostrato le attività che le città del network hanno fatto, stanno facendo e faranno nel prossimo anno per diventare sempre più “bee friendly” (amiche delle api).
L’incontro è stata anche l’occasione per conoscere tante altre realtà istituzionali e associative che sul territorio italiano si occupano del tema della promozione della coltura apistica, della tutela delle api e della biodiversità, soprattutto in ambito urbano.
In diverse città come Cremona, Fidenza, Latina, Torino nascono progetti destinati alla salvaguardia della biodiversità urbana, all’educazione e alla sensibilizzazione sull’importanza degli impollinatori.
Il Convegno ha dunque rappresentato un proficuo momento di condivisione delle esperienze e ha posto le basi per un futuro allargamento del network BeePathNet ad altri attori.
Cesena ha proposto agli organizzatori la sua candidatura ad ospitare, nell’autunno dell’anno prossimo, il IX Convegno Nazionale di apicoltura urbana.