Nella settimana dal 16 al 20 Settembre 2019 il team di Cesena del Progetto BeePathNet ha partecipato al “doppio meeting” transnazionale che si è svolto fra le città di Budapest (Ungheria) e Bydgoszcz (Polonia).Scopo di queste visite è quello di permettere ai gruppi di lavoro delle città che fanno parte del network BeePathNet, di confrontarsi sui temi specifici che le autorità urbane si sono impegnate ad affrontare e di permettere ai diversi team coinvolti di mostrare i risultati delle attività finora svolte nelle loro comunità.
La prima parte del meeting si è svolto nella città di Budapest dove, guidati dal team di Hegyvidék (XII distretto di Budapest) il gruppo ha approfondito il tema “Biodiversità”. Attraverso la presentazione del lavoro fatto in tal senso a Lubiana e degli esempi messi in pratica a Budapest si è compreso come gli spazi urbani possano diventare non solo vere e proprie oasi di biodiversità a supporto degli impollinatori ma anche strumenti di coinvolgimento e partecipazione attiva della cittadinanza in grado di rinsaldare il rapporto fra amministrazione e abitanti di un area urbana. Per il Comune di Cesena, oltre alla squadra di coordinamento, ha partecipato in rappresentanza dell’ ULG un membro di AUSL Romagna.
Nella giornata di mercoledì 18 tutto il gruppo BeePathNet si è trasferito in autobus da Budapest a Bydgoszcz trasformando il lungo viaggio in una giornata di confronto e di lavoro “itinerante”.
A Bydgoszcz il focus si è spostato sul tema “Educazione” e grazie a Nina Iliĉ, referente per il modulo per le scuole del team Ljubljana, è stato presentato il Progetto educativo BeePathNet. Il team di lavoro della città di Bydgoszcz ci ha poi mostrato il lavoro fatto con le scuole nella città polacca per diffondere la cultura del rispetto della natura, dell’importanza degli impollinatori e delle api.Educazione e biodiversità hanno anche segnato nella pratica l’azione del gruppo in questo meeting.
La scelta di unificare i due meeting originariamente distinti e quella di viaggiare tutti assieme fra le due città ha permesso, calcoli alla mano, di risparmiare un grosso quantitativo di emissioni di CO2; per un giorno, quello del viaggio, abbiamo permesso a 7300 alberi di prendersi “una giornata di riposo”!