testata per la stampa della pagina

Maquillage a marzo per la fontana Masini dopo il gelo invernale

E' previsto per il mese di marzo un primo trattamento di manutenzione ordinaria sulla Fontana Masini dopo l'accurato restauro a cui è stata sottoposta fra 2009 e 2010 e che si è concluso nel settembre scorso. In accordo con la Sovrintendenza, infatti, è stato stabilito di programmare periodicamente interventi di mantenimento sul delicato manufatto per preservare gli effetti del recupero eseguito dai restauratori.

Il settore Edilizia Pubblica del Comune ha programmato i lavori all'inizio della primavera, prima della rimessa in funzione della fontana, fissata per aprile, con l'obiettivo di ripristinare anche gli eventuali danni provocati dal gelo invernale. Ed è stato proprio il gelo intenso del periodo natalizio a determinare lo sbriciolamento di alcune piccole parti delle stuccature in calce dei conci lapidei effettuate durante il restauro. La calce, infatti, che pure è il materiale che meglio si adatta alla pietra naturale (come attesta l'uso storico che ne è sempre stato fatto), ha il limite di essere sensibile all'azione del gelo. In ogni caso, è bene rassicurare che lo sbriciolamento è circoscritto solo a porzioni limitate delle nuove stuccature e non riguarda le parti originali del monumento.
"Non deve cadere in errore - avvertono il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - chi, guardando oggi la fontana Masini, vede la mancanza di alcuni pezzi. Ciò non è dovuto a un intervento male eseguito o a vandalismi recenti, ma a una precisa scelta.
 
Il moderno concetto di restauro, infatti, esclude la ricostruzione delle parti mancanti di un monumento, preferendo mostrarlo così come è arrivato ai giorni nostri e dedicando la massima attenzione a preservare quello che è rimasto. Anzi, nel caso della fontana Masini si è fatta un'eccezione (sempre in accordo con la Soprintendenza competente) per quanto riguarda il piano di calpestio dei gradini, che invece è stato ricostruito in alcune parti, così da garantire una più sicura fruibilità ai frequentatori".

 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito