testata per la stampa della pagina

Stagione Teatro Bonci 2019/20


 

Sabato 14 e domenica 15 dicembre ore 21.00
Quando la vita ti viene a trovare
Dialogo tra Lucrezio e Seneca

Tratto dall’omonimo libro edito da Laterza, Enzo Vetrano e Stefano Randisi portano in scena per Emilia Romagna Teatro Fondazione il dialogo immaginato dal latinista Ivano Dionigi: uno scontro filosofico tra due maestri del pensiero classico per guardare a due diverse anime che abitano la cultura occidentale da secoli.Lucrezio e Seneca: autori necessari non solo perché hanno segnato la storia del pensiero europeo, ma soprattutto perché sono simboli di due concezioni rivali del mondo. Antagonisti su tutto: scegliere la politica o l’antipolitica? Rimanere soli a riva a osservare le tempeste della vita, oppure salire a bordo senza curarsi dei compagni di viaggio? Adottare le leggi del cosmo o le leggi dell’io? Di fronte a Dio e alla morte, credere o capire? Non importa quali risposte abbiano dato, importa invece la loro allergia al pensiero unico. Per rispettare e rispecchiare la loro “diversità”, “drammaticità” e “permanenza”, al latinista Ivano Dionigi è sembrato naturale farli incontrare nella forma ravvicinata e viva del dia-logo, dove la parola e la ragione (logos) dell’uno incrociano e attraversano (dia-) la parola e la ragione dell’altro. Ogni volta che ti schieri per l’uno ti assale il dubbio che la ragione stia con l’altro: perché entrambi hanno scritto di noi e per noi. Icone della bigamia del nostro pensiero e della nostra anima. I classici nascono postumi.
Durata: 1 ora e 5 minuti senza intervallo

di Ivano Dionigi
interpretazione e regia Enzo Vetrano, Stefano Randisi
musiche originali Alessandro Cipriani
scene e costumi Mela Dell’Erba
video e luci Antonio Rinaldi
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazionein collaborazione con Cooperativa Le tre corde-Compagnia Vetrano/Randisi, Ravenna Festival


Sabato 21 dicembre 2019 ore 21.00
Libretti cesenati per Alessandro Bonci
Aci e Galatea
Progetto Opera Barocca del Conservatorio
Roberta Invernizzi soprano
L’opera di Händel, con testo inglese di John Gay, è di complessa classificazione: forse un divertimento, così come vuole essere proposto dal Conservatorio “Bruno Maderna” nel suo annuale Progetto di Opera Barocca. Qui l’interprete d’eccezione è la cantante Roberta Invernizzi, una delle voci più importanti a livello internazionale nell’ambito della musica antica.


 


******************************************************************************
Info e  prenotazioni
biglietteria 0547 355959 fax 0547 355910
orari di apertura martedì-sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle ore 19
info@teatrobonci.it
cesena.emiliaromagnateatro.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito