L’Emilia-Romagna continua a rottamare i veicoli privati più inquinanti.
Riapre il bando regionale – il terzo da febbraio – per l’ecobonus destinato ai cittadini che intendono sostituire la vecchia auto con un mezzo più ecologico
Potranno richiedere il contributo i cittadini residenti in Emilia-Romagna che intendono rottamare – o hanno rottamato dal 1^ gennaio 2019 – un'autovettura di proprietà o intestata a un’altra persona sempre residente in regione (che abbia dato il consenso).
Deve trattarsi di veicoli fino alla classe euro 2 se alimentati a benzina, benzina/metano o benzina/gpl e fino alla classe euro 4 per i diesel.
Gli incentivi riguardano l’acquisto di un’autovettura nuova - con prima immatricolazione tra il 24 giugno 2019 e il 30 aprile 2020 – elettrica, ibrida (benzina/elettrica), a metano (mono e bifuel benzina) o gpl (mono e bifuel benzina).
Queste ultime tre categorie devono essere di classe ambientale euro 6.
Il contributo regionale è di 3 mila euro per l'acquisto di mezzi elettrici o ibridi; di 2 mila per quelli a metano e gpl.
La procedura per la richiesta di contributo si articola in tre fasi tutte online:
prenotazione del contributo entro il prossimo 29 ottobre;
invio dell’ordine di acquisto entro il successivo 31 ottobre;
rendicontazione attraverso un applicativo regionale entro il 30 aprile 2020.
Per accedere è necessario ottenere le credenziali informatiche attraverso i sistemi di identità digitale Federa (www.federazione.lepida.it) oppure Spid (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).
La graduatoria dei soggetti beneficiari sarà stilata secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni on line, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
>> Vai al bando nel sito della Regione
Questa misura regionale per il contrasto a smog e polveri sottili provocate dal traffico su gomma si affianca a quelle già poste in essere (ecobonus per i veicoli commerciali e contributo sul bollo auto per l'acquisto di auto ibride.
>> Scopri tutti gli ecoincentivi nel sito della Regione