Nel portale del miniprogramma LoCaRe è stata pubblicata una pagina in inglese sul progetto ZEROTRADE: A Public Private Governance Model for a Zero Carbon Trade Sector di cui il Comune di Cesena è capofila.
Il progetto, della durata di 23 mesi, è partito lo scorso 1° febbraio 2011.
Il Comune di Cesena realizzerà una serie di interventi per ridurre le emissioni di CO2 nel settore del Commercio grazie al coinvolgimento delle aziende della grande distribuzione, alle associazioni di categoria del commercio, alle associazioni dei consumatori ed ambientali.
Interventi simili saranno realizzati dagli altri partner del progetto: la città di Odense in Danimarca, l'Associazione del comuni della Valle del Nalón in Spagna e l'Università di Maribor in Slovenia.
ZEROTRADE si coordinerà con altri progetti rilevanti in Europa come l'iniziativa Retail Forum
Nel corso del 2011 i partner lavoreranno alla redazione di un Catalogo di buone pratiche europee di riferimento, alla definizione di una comune chek-list di azioni di riduzione da proporre ai punti vendita, alla proposta di un marchio ZEROTRADE/Io riduco e, sul territorio, ad avviare e rafforzare i tavoli di confronto con gli attori del commercio e le associazioni.
Informazioni aggiornate su attività, eventi e risultati del progetto saranno disponibili sul sito del Comune di Cesena (portale InEuropa e CesenaAmbiente) e sul portale del miniprogramma LoCaRe.