Torna in Piazza del Popolo a Cesena, da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre, il Festival Internazionale del Cibo di Strada, la kermesse gastronomica “cult” che attira ogni anno in città circa 100.000 visitatori. Diverse saranno le novità di questa XII edizione del Festival, che si svolgerà come sempre nel cuore del centro storico, dalle ore 12.00 fino a tarda notte.
A cominciare dal premio “Gianpiero Giordani Street Food Award”, intitolato al suo ideatore e animatore, scomparso prematuramente lo scorso inverno. Per la prima volta, una giuria composta da esperti e da firme del giornalismo gastronomico, come Licia Granello de "La Repubblica" e Pina Sozio, curatrice della Guida Street Food di Gambero Rosso, eleggeranno il migliore cibo di strada presente al Festival.
Da Milano parteciperà per la prima volta la gloriosa Ravioleria Sarpi, che con i suoi ravioli cinesi realizzati a vista, con prodotti provenienti da aziende agricole italiane di pregio sta facendo impazzire la Chinatown meneghina.
Altra novità di questa edizione il Consorzio di Recco in rappresentanza della Liguria, che proporrà La Focaccia col formaggio del Consorzio di Recco.
Piazza del Popolo ospiterà gli stand con le proposte di street food nazionale e internazionale: in tutto verranno allestite oltre 20 isole gastronomiche. Protagoniste saranno le diverse Regioni italiane, presenti con i loro cibi da strada più sfiziosi, dall’Abruzzo alla Sicilia, dalle Puglie alla Toscana, fino alle Marche, alla Campania, e naturalmente l’Emilia-Romagna. Molti saranno anche i Paesi ospiti che proporranno specialità di street food dal Messico all’India, dalla Grecia al Giappone, fino al Marocco, alla Cina, al Perù e all’Argentina, solo per citarne alcuni. Sempre in Piazza del Popolo sarà presente anche uno spazio dedicato a Cesena Senza Glutine.
In parallelo si svolgerà lo Street Art Fest, una rassegna di concerti e spettacoli in Piazza della Libertà, dove verrà anche allestita un’area dedicata ai foodtruck con una decina di postazioni. Al Mercato Coperto ci sarà l’area dedicata agli showcooking, animata da Chef Kumalé, dove si alterneranno alcuni degli ospiti, per raccontare le loro specialità. E sempre al Mercato Coperto, tutti i corner della ristorazione proporranno cibi di strada in una sorta di gemellaggio con il Festival.
Non mancheranno le birre artigianali, i vini del territorio e tante bevande provenienti dai Paesi partecipanti, le eccellenze del gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena, e la Bottega del Caffè del Mondo.
In occasione del festival la Galleria del Ridotto che ospita la mostra "Libri-Liberi" di Giorgio Bevignani sarà aperta fino alle 22.30 nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre; anche la Galleria Pescheria dove è allestita la mostra "Dalla luna tutto torna" sarà aperta fino alle 22.30 nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre.
Ecco cosa si potrà trovare, tra le tante prelibatezze, al Festival Internazionale del Cibo di Strada 2019:
VENEZUELA: Arepaz fritte, bollito navideno piccante
INDIA: Pakora, biriani, samosa, chay masala, gulabjamun...
MESSICO: Tacos, Burritos, Enchiladas, Fajita, Guacamole...
ARGENTINA:Grigliata argentina, panino con angus argentino...
PERÙ: Arroz chaufa di pollo, lomo saltado, empanadas...
GIAPPONE: gyoza, buns...
CINA: Ravioli cinesi freschi fatti sul momento...
GRECIA: Pita souvlaky, pita gyros...
ABRUZZO (Chieti): Arrosticini di pecora, hamburger di pecora...
CAMPANIA (Napoli): La vera pizza napoletana, fritto napoletano con arancini di riso, crocchè di patate, la pasticceria napoletana con sfogliata, frolla, babà, coda d’aragosta, pastiera...
MARCHE (Ascoli Piceno): Olive ascolane del Piceno, fritto misto all’ascolana...
LIGURIA (Genova): Fugassa, Fainaa...
MAROCCO: Cous cous, tajine, shai bi naanaa, msmen..
PUGLIA (Manfredonia - Murgia): Panzerotti, fornello con gnumarieddi, bombette...
SICILIA (Palermo): Pani ca’meusa, panelle, arancine di riso, cannoli...
TOSCANA (Firenze): Lampredotto bollito, trippa alla fiorentina...
SPAGNA: Prosciutto iberico tagliato al coltello con pane sciocco, paella di pesce, polpo alla gallega, crema catalana
EMILIA (Parma): Torta fritta e salumi...
ROMAGNA (Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna): Piadina e crescioni, pesce fritto al cono, tortello nella lastra, castagnaccio..
SALENTO: Orecchiette, pasticciotti…
.
E ANCORA...
II Gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena. Vini, birre e bevande provenienti da ogni territorio, Il Magazzino dei caffè del mondo,
FOOD TRUCK AREA (PIAZZA DELLA LIBERTA')
La Piazza della Libertà, a pochi passi da Piazza del Popolo, ospita la “Street Food Truck Area”. In questa area si potranno trovare alcune postazioni “su ruote”.
SPAZIO CESENA SENZA GLUTINE
Piadina fritta, polenta, pancakes. Quest’anno al Festival Internazionale del Cibo di Strada® sarà presente uno spazio dedicato ai cibi senza glutine.
CORNER DEL MERCATO COPERTO E IL FESTIVAL!
Durante il Festival tutti i corner della ristorazione proporranno originali e specifici cibi di strada.
INCONTRI DI GUSTO SUL CIBO DI STRADA
EVENTO SPECIALE: “GIANPIERO GIORDANI STREET FOOD AWARD”SABATO 5 OTTOBRE Ore 10,30
Piazzetta del Mercato Coperto
Incontro pubblico di presentazione del concorso intitolato a Gianpiero Giordani, ideatore e animatore del Festival, scomparso prematuramente lo scorso inverno.
Intervengono: Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, Luca Toni (Slow Food), Licia Granello (La Repubblica), Pina Sozio (Gambero Rosso), Giancarlo Banchieri (Fiepet), Gian Paolo Angelotti (Fiesa), Marco Dalla Rosa (Facoltà Scienze dell’Alimentazione), Davide Buratti (giornalista) in qualità di membri della giuria del premio.
EAT THE STREET:
GLI SHOWCOOKING DEL GIORNALISTA “GASTRONOMADE” CHEF KUMALÈPiazzetta del Mercato Coperto
VENERDÌ 4 OTTOBRE Ore 21,00
Cina - Ravioleria Sarpi (Milano)
Guotie, Jiaozi e Dim Sum i ravioli dalla cucina cinese alla chinatown di Milano
Talk food & Showcooking con Agié della Ravioleria Sarpi & il giornalista “gastronomade” Chef Kumalé.
Ingresso libero con degustazione fino ad esaurimento dei posti.
DOMENICA 6 OTTOBRE Ore 11,00
Venezuela - Arepaz (Milano)
Le Arepas de rejna pepiada, le “tigelle” venezuelane di farina di mais che facevano impazzire miss Mondo Talk food & showcooking con “Ruggero l’arepero” e il giornalista “gastronomade” Chef Kumalé.
Ingresso libero con degustazione fino ad esaurimento dei posti
---------------------------------------------------------------------------------------------
il Festival si terrà nel centro storico di Cesena il 4, 5 e 6 ottobre
L'accesso all'area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso.
Per pagare nei vari stands si devono usare obbligatoriamente dei gettoni che potranno essere acquistati nelle casse durante il Festival, o in prevendita dal 18 settembre (orari di ufficio) presso Ufficio Iat Cesena, piazza del Popolo e presso Confesercenti Cesenate, via 4 Novembre n. 145 Cesena.
-----------------------------------------------------------------
Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Eventi in Itinere, in collaborazione con Confesercenti Emilia-Romagna, Fiesa, Ebipan, Fiepet, Tipico a Tavola, Touring Club Italiano, Coop 3.0, Credito Cooperativo Romagnolo, Atr, Bia Couscous, Casa Spadoni, Cesena Today, Radio Bruno, Matilde Studio, Aidoru Associazione (in collaborazione con Flavio Quadrini “Di strada in strada” e United for Busking), Associazione MicaPoco, con il patrocinio del Comune di Cesena, dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, ed Emilia-Romagna Terra con l’Anima. Il Festival è Plastic Free e Palm Oil Free e aiuta la sostenibilità ambientale grazie a Eco Zema, Pieri Group e Mito Sistema Ambiente.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel 0547 622605
Web www.cibodistrada.com
Email info@cibodistrada.com
Facebook @festivalcibodistradaInstagram
#FestivalCibodiStrada
Cesena Street Art nasce grazie alla collaborazione degli organizzatori del Festival Internazionale del Cibo di Strada con l’associazione culturale Aidoru che ha contribuito, in sinergia con Flavio Quadrini di “Di strada in Strada” e United for Busking, a ideare e organizzare una rassegna di qualità tutta dedicata alle arti performative di strada, con artisti di calibro nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli sono in programma a partire da venerdi sera 4 ottobre e nelle giornate di sabato e domenica nell’area di Piazza della Libertà dove saranno anche presenti dei foodtruck con le loro proposte di qualità, in una ideale continuità con la sezione delle delegazioni presenti in Piazza del Popolo.
La programmazione sarà ricca e per tutti i gusti, per grandi e piccini, e con diverse repliche nelle giornate di sabato e domenica degli spettacoli di strada.
Si parte con la musica, il venerdì
sera, e il concerto del sudamericano Carlos Forero col progetto Cumbia Poder (h.22): originario di Bogotà, Forero ha suonato per anni nei locali, nelle strade e sugli autobus di mezza America Latina. La voce calda e profonda di Forero ci trasporta in una terra ideale dove la musica popolare arriva dal cuore fino alle viscere.
Musica per ballare. Altro concerto il sabato sera con i Sonny Yea alle ore 22.45: al limite della legalità sonora, dalla Colombia al Deserto Saudita, con mitragliate Disco House, il gruppo promette un live esplosivo.
Sabato e domenica tantissimo spazio alle compagnie di artisti di strada ospiti di questa edizione: la Compagnia Dei Karacongioli che presenta lo spettacolo di strada “Super Super Super"(durata 50 minuti, sabato ore 16 e 19.45, domenica ore 15.15 e 18.45). Un' allegra Famigliola di Famelici Finti Folletti, compagnia di teatro di strada, giocolieri, trampolieri, equilibristi, i Karacongioli proiettano il pubblico nel loro mondo surreale, facendo sorgere il dubbio che la realtà sia davvero quella che loro ti raccontano. Amante della comicità demenziale, l' allegra famigliola di famelici finti folletti ammalia grandi e piccini giocando a stravolgere i punti di riferimento del mondo reale.
Per chi ama le bolle arriva Fabio Saccomani con “Bolle per adulti” (durata 75 minuti, sabato ore 17 e 20.45, domenica ore 16.15 e 19.45): uno spettacolo comico adatto a ogni tipo di pubblico. Le tecniche (musica, fuoco, lancio di coltelli, bolle di sapone) sono il contorno di una relazione ironica, satirica e strabordante. Con la terza compagnia, BamBoom Studio, e lo spettacolo “Luna Rossa Show”, ci
sarà da sognare: in scena fantasia e sogno fatti di danza aerea e fuoco, musica e pantomima (durata 40 minuti, sabato ore 18.15 e 22, domenica ore 17.45 e 21).