La Fondazione I.T.S. Turismo e Benessere presenta la seconda edizione del corso “Marketing 4.0, Turismo e Territorio”, due anni di formazione per accedere al settore turistico con gli strumenti necessari a una promozione qualificata del territorio. I..T.S ha già attivi dal 2011 due corsi di Alta formazione biennali: a Rimini su “Manager di strutture ricettive” e a Bologna su “Tourist marketing ed event Manager”.
Lo scorso anno invece ha introdotto un nuovo corso a Cesena, “Marketing 4.0 – turismo e territorio”, scelta motivata dalla presenza sul territorio di molte aziende orientate al marketing, al turismo e al benessere, anche grazie alle Premialità riconosciute alla Fondazione ITS Turismo e Benessere dal MIUR e dal MISE per la qualità dell’attività svolta in questi anni. Nel 2020 ci saranno i primi diplomati dopo due anni trascorsi in aula per 600 ore e in stage per altre 400 ore in azienda del territorio e in project work, ogni anno.
“Tecnico Superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori" Corso di Cesena
Il profilo professionale in uscita dal percorso sarà in grado di: Analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo Adottare software per il knowledge management Ideare nuovi servizi per una clientela sempre più interconnessa Fare networking con altri soggetti pubblici e privati Integrare il digitale e i social network nelle strategie di promozione Utilizzare gamification e geo localizzazione Accrescere la brand awareness e la brand reputation
Cosa sono gli ITS?
Gli Istituti Tecnici Superiori sono Percorsi di Specializzazione Tecnica ad “alta specializzazione tecnologica”, nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo che Organizzano innovativi percorsi post diploma, collegati alle 6 aree tecnologiche su cui si punta a livello nazionale per sostenere l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico:
EFFICIENZA ENERGETICA;
MOBILITÀ SOSTENIBILE; NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA;
NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY;
TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI –TURISMO
(il settore in cui è inserita la Fondazione ITS TURISMO E BENESSERE);
TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
I Percorsi ITS sono un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.
La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.
La Regione Emilia – Romagna ha programmato nel 2019 29 percorsi ITS, che si inseriscono in altrettanti settori strategici dell’economia regionale.
CARATTERISTICHE DEI PERCORSI ITS
Un’opzione di scelta alternativa e parallela alla carriera universitaria, che favorisce un inserimento diretto e veloce nel mondo del lavoro . Il percorso formativo post diploma per Tecnici Superiori , offre ai giovani studenti un’opzione di scelta alternativa e parallela alla carriera universitaria , che favorisce un inserimento diretto e veloce nel mondo del lavoro. Con una proposta didattica pratica ed esperienziale, collegata con il mondo produttivo, i ragazzi possono apprendere e contemporaneamente mettere piede in un’azienda già mentre si studia.Infatti si 2000 ore di formazione superiore, il 40% di queste viene impiegato in modo pratico con periodi di stage in Italia e all’estero, così come il 50% dei docenti stessi proviene dal mondo del lavoro e delle professioni. il confronto diretto con la realtà aziendale, favorisce l’apprendimento continuo e lo sviluppo di competenze che facilitano l’adattamento ai nuovi scenari e contesti lavorativi, funzionali all’attuale società ed economia in rapida trasformazione
Il titolo di studio
Al termine del corso si consegue il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement. I diplomi sono rilasciati dall'istituzione scolastica ente di riferimento dell'ITS sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.
La mission degli ITSAcquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese. Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese.Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.
Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche.Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria supe-riore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Una buona conoscenza dell’infor-matica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi. Vi è tuttavia la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a “riallineare” le competenze mancanti.
Il Presidente ANDREA BABBI dichiara: “La nostra Fondazione ogni anno diploma 40/50 ragazzi ed ha all’attivo tre corsi biennali:
·“MANAGER DI STRUTTURE RICETTIVE” a Rimini
“TOURISM MARKETING AND EVENT MANAGER” a Bologna
“MARKETING 4.0, TURISMO E TERRITORIO” a Cesena
Il percorso ITS è una scelta alternativa e parallela alla carriera universitaria, che favorisce un inserimento diretto nel mondo del lavoro e risponde alla richiesta delle aziende di personale con competenze tecniche specialistiche. Impegnarsi nel settore del turismo è una scelta che paga: il forte legame con le imprese e il mondo del lavoro che entra nelle nostre aule, assieme ai docenti che sono professionisti, ma anche universitari, porta i nostri diplomati, alla fine dei due anni di ITS, ad un’assunzione oltrel’85% dei casi!”