testata per la stampa della pagina

Cinema e Psiche

Anche quest’anno il cinema Eliseo presenta la rassegna di “Cinema e Psiche”, rassegna a cura della dott. ssa Mirella Montemurro in collaborazione con il Centro Didattico SIPsA di Rimini.
Quest’anno la rassegna pone l’attenzione su un ampio e complesso periodo di vita: l’età evolutiva.
Alla fine delle proiezioni seguirà un dialogo con i relatori per fornire una chiave di lettura psicologica e dare al pubblico alcune informazioni sul modus operandi delle istituzioni in queste complesse situazioni.

Ingresso: 6 euro

 
 

Lunedì 28 ottobre h 21.00

Cuori puri (2017)
di Roberto De Paolis

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l’uno dell’altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.

Al termine incontro con Pierluigi Moressa, psicoanalista SPI e Lidia Agostini psicoterapeuta NPIA AUSL della
Romagna sede di Cesena.

 

Lunedì 04 novembre h 21.00

Rwanda (2018)
di Riccardo Salvetti

Il 6 aprile 1994 la piccola repubblica del Ruanda viene sconvolta da uno dei genocidi più veloci e sistematici della storia: un milione di morti in cento giorni soltanto. La crisi economica che imperversa da anni deve avere un colpevole. Nella follia collettiva il dito viene puntato allora contro i Tutsi: la minoranza etnico sociale...gli altri...i diversi. Il film di Riccardo Salvetti racconta questo capitolo attraverso le figure di Augustin e Cecile. Il primo - spiegano gli autori in una nota - è Utu e deve uccidere. Cecile è Tutsi e deve morire, eppure qualcosa darà loro la forza di compiere un gesto di indimenticabile coraggio. Insieme a loro numerosi cittadini ruandesi nel ruolo che fu loro durante questa drammatica pagina di storia contemporanea. Nel cast, 480 uomini e donne provenienti da 24 paesi dell' Africa Centrale chiamati ad interpretare una pagina del loro stesso passato.

Al termine incontro Laura Ravaioli, psicoanalista SPI, Pier Paolo Scopa, neuropsichiatra infantile NPIA AUSL
della Romagna sede di Cesena e il regista Riccardo Salvetti.

 
 (1.1 MB)Scarica il programma (1.1 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito