La prima campanella per gli studenti cesenati è suonata da una settimana e le lezioni sono entrate nel vivo mettendo in moto l’organizzazione della grande macchina scolastica. Con l’avvio del nuovo anno scolastico circa 390 famiglie residenti nella zona di Sant’Egidio sono state interessate dal trasferimento temporaneo dei propri figli nelle aule della scuola media di via Plauto, a seguito dei lavori di miglioramento sismico ed energetico della scuola primaria “Bruno Munari” per un importo complessivo di 2 milioni e 500 mila euro. Tale trasferimento ha comportato modifiche alla viabilità in via Plauto negli orari di entrata e uscita degli studenti da scuola, dal momento che l’Amministrazione comunale, per limitare il più possibile i disagi alle famiglie che dalla zona di Sant’Egidio accompagnano i propri figli in via Plauto, ha istituito un servizio di scuolabus, al quale si sono iscritte 229 famiglie per un numero analogo di studenti (oltre ad aver attivato una linea piedibus funzionante tutti i giorni, sia in andata che al ritorno, che permette di utilizzare l’auto privata per accompagnare il figlio solo fino ad un certo punto senza bisogno di avvicinarsi troppo alla via Plauto).
Nei giorni scorsi il Sindaco Enzo Lattuca ha effettuato un sopralluogo in via Plauto per monitorare la situazione e raccogliere eventuali criticità. “A seguito di questo sopralluogo – spiega il Sindaco Enzo Lattuca – abbiamo pensato di modificare le disposizioni iniziali, che prevedevano l’arrivo e la partenza dei 5 scuolabus sul lato Sud della carreggiata tra via Derno Varo e via Baracca, con conseguente chiusura temporanea al traffico di quel tratto di strada. Da lunedì 30 settembre – prosegue il Sindaco – fino al 6 giugno 2020 per gli effetti di un’ordinanza appena emessa, i bus stazioneranno invece sul lato Nord della carreggiata, esattamente di fronte all’uscita della scuola”. La nuova soluzione adottata comporterà l’istituzione, prevista nella stessa ordinanza, di un divieto di sosta con rimozione valido nei giorni feriali scolastici dalle 7,30 alle 16,30, sempre sul lato Nord dello stesso tratto di strada.
“In tal modo – conclude il Sindaco – i ragazzi, appena usciti da scuola, potranno salire a bordo dei bus senza dover attraversare la strada. Con queste nuove disposizioni non solo miglioreranno le condizioni di sicurezza per gli studenti ma, evitando anche la chiusura al traffico del tratto di strada interessato, la viabilità non subirà interruzioni di alcun tipo”.