testata per la stampa della pagina

Coding per la didattica: Digital Storytelling

 
Realizziamo una presentazione/verifica di un argomento scelto in collaborazione con il docente (scienze, storia, geografia, ecc.), con l’obiettivo di acquisire principi di Coding e pensiero computazionale e imparare tecniche di storytelling e presentazione interattiva. Le azioni prevedono di stimolare la creatività degli studenti, per rendere i contenuti della lezione più interessanti rispetto alla pagina stampata.
 

Corso STEAM gratuito

Questo corso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è offerto alle scuole gratuitamente. Il percorso prevede la collaborazione di Monty Banks col progetto Orientati al futuro, un piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo, approvato con delibera di giunta regionale n. 2142 del 10/12/2018.

 

Destinatari

Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia di Forlì-Cesena.

 

A cura di Federico Garcea

Programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.

 

Periodo

Laboratorio attivabile sia durante l'anno scolastico che durante il periodo estivo, all'interno di centri estivi o progetti ad hoc.

 

Programma

15 ore complessive. Sessioni di lavoro da 90 o 120 minuti l’una, con lavoro individuale (scuole II grado) o a gruppi (scuole I grado), con la realizzazione di progetti interattivi, che rimangono disponibili online.

 

Strumenti necessari

Aula informatica con connessione internet.

 

Modalità di partecipazione

Potete chiedere chiarimenti o manifestare interesse scrivendo a monty.banks@progettogiovanicesena.it

 

Partnership

Orientati al futuro

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito