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Coding creativo: creare un videogioco con Scratch

 
Gli studenti imparano la teoria basilare sul pensiero computazionale, dal concetto di algoritmo alle tecniche comuni di problem solving, fino alla sperimentazione con semplici coding patterns, realizzando applicazioni e giochi attraverso la piattaforma Scratch.
Ogni laboratorio comprende una minima parte teorica, ma maggior parte del tempo viene spesa costruendo e modificando programmi con Scratch.
Le applicazioni rimangono online e condivise. I ragazzi possono quindi continuare a modificarle e giocare con esse anche a laboratorio concluso.
 

Corso STEAM gratuito

Questo corso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è offerto alle scuole gratuitamente. Il percorso prevede la collaborazione di Monty Banks col progetto Orientati al futuro, un piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo, approvato con delibera di giunta regionale n. 2142 del 10/12/2018.

 

Destinatari

Scuole Secondarie di Primo Grado della provincia di Forlì-Cesena.

 

A cura di Federico Garcea

Programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.

 

Periodo

Laboratorio attivabile sia durante l'anno scolastico che durante il periodo estivo, all'interno di centri estivi o progetti ad hoc.

 

Programma

15 ore complessive. Sessioni in aula informatica da 90 minuti.
Il progetto prevede un misto di lezioni frontali, lavoro individuale, lavoro di gruppo, con la produzione di progetti disponibili online e condivisi con la classe e potenzialmente il resto della scuola e il pubblico su internet.

 

Strumenti necessari

Aula informatica con connessione internet.

 

Modalità di partecipazione

Potete chiedere chiarimenti o manifestare interesse scrivendo a monty.banks@progettogiovanicesena.it

 

Partnership

Orientati al futuro

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