testata per la stampa della pagina

Il mio videocurriculum

 
Realizzare il proprio video curriculum, della durata di 1 minuto, esplorando e descrivendo con creatività le proprie competenze, attitudini e progetti futuri. Il modulo promuove l'acquisizione di competenze tecnologiche audiovisive utili alla creazione di un racconto video e prevede fasi di videomaking, editing e scrittura creativa.
 

Corso STEAM gratuito

Questo corso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è offerto alle scuole gratuitamente. Il percorso prevede la collaborazione di Monty Banks col progetto Orientati al futuro, un piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo, approvato con delibera di giunta regionale n. 2142 del 10/12/2018.

 

Destinatari

Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia di Forlì-Cesena.

 

A cura di Isabella Scarpellini e Luca Berardi

Isabella è videomaker, realizza documentari a carattere sociale, storico e ambientale. Collabora con le scuole conducendo laboratori di educazione all'immagine, entrando in empatia con le persone attraverso la camera. Le piace sperimentare in campo artistico e ritiene fondamentale il lavoro in gruppo.
Luca è montatore video e documentarista. Lavora soprattutto con materiali d’archivio e il suo sguardo riflette la formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Con l'associazione Albedo organizza il MalatestaShort Film Festival.

 

Periodo

Laboratorio attivabile sia durante l'anno scolastico che durante il periodo estivo, all'interno di centri estivi o progetti ad hoc.

 

Programma

15 ore complessive.
2 ore. Individuazione dei punti principali del proprio curriculum (90 minuti lavoro plenario, 30 minuti lavoro individuale).
2 ore. Grammatica base dell’audiovisivo: inquadrature e movimenti di macchina; esercizi pratici con smartphone e/o tablet (1 ora lavoro plenario, 1 ora lavoro a gruppi).
4 ore. Scrittura del soggetto e della sceneggiatura dettagliata dei video curriculum dei partecipanti (2 ore lavoro plenario, 2 ore lavoro a gruppi).
4 ore riprese, con lavoro in gruppi.
3 ore di editing video e presentazione di un videocurriculum finito (2 ore lavoro plenario, 1 ora lavoro a gruppi).

 

Strumenti necessari

Smartphone o tablet, possibilmente per il numero dei partecipanti.
Videoproiettore.
L’utilizzo di eventuale aula informatica non è indispensabile, ma permetterebbe a un numero maggiore di studenti di interagire in fase di Postproduzione. 

 

Modalità di iscrizione

Potete chiedere chiarimenti o manifestare interesse scrivendo a monty.banks@progettogiovanicesena.it

 

Partnership

Orientati al futuro
Fucina Monteleone

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito