Questo corso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è offerto alle scuole gratuitamente. Il percorso prevede la collaborazione di Monty Banks col progetto Orientati al futuro, un piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo, approvato con delibera di giunta regionale n. 2142 del 10/12/2018.
Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia di Forlì-Cesena.
Isabella è videomaker, realizza documentari a carattere sociale, storico e ambientale. Collabora con le scuole conducendo laboratori di educazione all'immagine, entrando in empatia con le persone attraverso la camera. Le piace sperimentare in campo artistico e ritiene fondamentale il lavoro in gruppo.
Luca è montatore video e documentarista. Lavora soprattutto con materiali d’archivio e il suo sguardo riflette la formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Con l'associazione Albedo organizza il MalatestaShort Film Festival.
Laboratorio attivabile sia durante l'anno scolastico che durante il periodo estivo, all'interno di centri estivi o progetti ad hoc.
15 ore complessive.
2 ore. Individuazione dei punti principali del proprio curriculum (90 minuti lavoro plenario, 30 minuti lavoro individuale).
2 ore. Grammatica base dell’audiovisivo: inquadrature e movimenti di macchina; esercizi pratici con smartphone e/o tablet (1 ora lavoro plenario, 1 ora lavoro a gruppi).
4 ore. Scrittura del soggetto e della sceneggiatura dettagliata dei video curriculum dei partecipanti (2 ore lavoro plenario, 2 ore lavoro a gruppi).
4 ore riprese, con lavoro in gruppi.
3 ore di editing video e presentazione di un videocurriculum finito (2 ore lavoro plenario, 1 ora lavoro a gruppi).
Smartphone o tablet, possibilmente per il numero dei partecipanti.
Videoproiettore.
L’utilizzo di eventuale aula informatica non è indispensabile, ma permetterebbe a un numero maggiore di studenti di interagire in fase di Postproduzione.
Potete chiedere chiarimenti o manifestare interesse scrivendo a monty.banks@progettogiovanicesena.it