testata per la stampa della pagina

Imparare ad Apprendere - Corso di formazione rivolto a docenti delle scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado

Programma


Il sistema di apprendimento è formato da chi apprende, dall’ambiente, dalle persone con cui ci si relaziona e dallo stile di apprendimento che si applica più o meno adeguato al contesto.
La Gestione Mentale prende in considerazione i processi mentali che sono implicati nell’apprendimento. Perché si attui nello studente, necessita di un “dialogo pedagogico” tra insegnante e studente. Il dialogo pedagogico, nel momento in cui si applica, ha la finalità di attivare nello studente una riflessione regressa sia rispetto al suo modo di studiare, sia a come ha operato e a come ha utilizzato le proprie risorse.

A cura di
:
Pietro Sacchelli, Mariangela Angeloni, Giulia Tonarelli, Gabriella Giornelli, Farida Magalotti

Obiettivi

• far comprendere come qualunque “impegno di studio” sia collegato alla relazione che si ha con gli adulti che insegnano, all’ambiente di apprendimento, alla stima di sé
• mostrare come ogni “stile di insegnamento” comporti uno stile d’apprendimento ad esso collegato
• conoscere i principali “metodi” utilizzati per apprendere e la teoria delle intelligenze multiple
• evidenziare come ogni studente abbia necessità di riflettere sulla propria strategia di apprendimento e sul modo in cui collega le nozioni apprese a scuola alla sua rielaborazione personale
• rendere evidente come accanto alla valutazione standard  sia necessario che studenti ed insegnanti siano consapevoli che esistono “punti forti e punti deboli” di ogni apprendimento e di come questa consapevolezza orienti poi verso scelte mirate per il futuro 

Competenze attese

• saper avviare nelle proprie classi il dialogo pedagogico e forme di riflessioni individuali su come “si sta attenti”, “si studia”, come si fa a memorizzare
• saper collegare il proprio modo di insegnare a strategie utilizzate dagli studenti, per facilitare  la loro partecipazione a scuola, ma anche per renderli responsabili e competenti rispetto ai modi utilizzati in relazione ai risultati ottenuti
• saper collaborare su questi temi con colleghi del team del Consiglio di Classe. 

Programma
1) “Sulle tracce degli stili d’apprendimento”
Formatori: Mariangela Angeloni, Pietro Sacchelli, Giulia Tonarelli.
Gli incontri previsti hanno lo scopo di mostrare la realtà pedagogica e didattica di tre insegnanti che applicano abitualmente il dialogo pedagogico collaborando tra loro.
2) “Apprendere gli uni dagli altri nella consapevolezza di sé”
Formatrici: Gabriella Giornelli,ricercatrice,formatrice, collaboratrice del CDE, Farida Magalotti, pedagogista formatrice, insegnante.
Attraverso il dialogo pedagogico, l’insegnante apprende come si muove la mente degli studenti e nello stesso tempo individua un percorso, media le conoscenze, sostiene e, dunque, anche lei “apprende ad apprendere”.
Alcune parole chiave della formazione: “Intelligenze multiple; stili di studio; dialogo pedagogico di A. de La Garanderie; conversazione pedagogica; mediazione negli apprendimenti; ascolto attivo; coppie d’aiuto reciproco; valutazione e autovalutazione. Gli incontri prevedono anche momenti di laboratorio per permettere l’adozione di alcuni comportamenti nella prassi scolastica.

Calendario 2019

Date del corso:
1)“Sulle tracce degli stili d’apprendimento”:
Venerdì 04 ottobre 2019, dalle 15.30 alle 19.00 
Sabato 05 ottobre 2019, dalle 9.00 alle 12.30.  
2)“Apprendere gli uni dagli altri nella consapevolezza di sé”:
Venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00
Lunedì 16 dicembre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00  
Giovedì 09 gennaio 2020, dalle ore 16.00 alle 19.00
Martedì 14 gennaio 2020, dalle ore 16.00 alle 19.00

Sede:
Gli incontri avverranno presso il CDE – Via Aldini 22 ( Cesena) 
Durata:
Formazione in presenza 20 ore
Sperimentazione/autoformazione (studio personale/elaborazione di documentazione: 5  ore) per un totale di 25 ore



 
Informazioni utili
Modalità di iscrizione
Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 
Ente accreditato per il CDE: Scuola dell’infanzia paritaria “Fiorita” Comune di Cesena.
Ai fini dell’accreditamento MIUR l’iscrizione dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE nella piattaforma S.O.F.I.A. dove sarà possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione. Codice ID 35400
Le informazioni relative alle modalità di iscrizione si trovano sul sito del CDE: www.comune.cesena.fc.it/CDE

Pagamenti:

-Carta del Docente (Scuola dell’Infanzia paritaria “Fiorita” )
Selezionare in dettaglio,SOLO NELL’ ESERCIZIO FISICO: “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”;
-bonifico:
IBAN IT 15 O 01030 23901 000001514209intestato a: COMUNE DI CESENA - Piazza del Popolo, 10 47521 Cesena (FC);
-o bollettino postale:
C/C n.14412472SERVIZIO TESORERIA  Causale: CDE “Imparare ad Apprendere”Per il rilascio di eventuale fattura occorre farne richiesta prima di procedere al pagamento (solo per pagamenti con bonifico/bollettino postale)

Per coloro che non possono registrarsi nella Piattaforma S.O.F.I.A., l’iscrizione potrà avvenire tramite il modulo online nel sito del CDE: www.comune.cesena.fc.it/CDE/proposteformative  
Il corso sarà attivato con un minimo di  25   iscrizioni.

Chiuse le iscrizioni
Termine ultimo di pagamento :  02 /10 /2019 

Quota di partecipazione: 60 €
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta ricevuta la conferma via mail dell’avvio della formazione. 
 
Informazioni/Segreteria

CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734 
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it 
Sito web:  www.comune.cesena.fc.it/CDE

 (74.13 KB)Scarica il programma (74.13 KB).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito