Il sistema di apprendimento è formato da chi apprende, dall’ambiente, dalle persone con cui ci si relaziona e dallo stile di apprendimento che si applica più o meno adeguato al contesto.
La Gestione Mentale prende in considerazione i processi mentali che sono implicati nell’apprendimento. Perché si attui nello studente, necessita di un “dialogo pedagogico” tra insegnante e studente. Il dialogo pedagogico, nel momento in cui si applica, ha la finalità di attivare nello studente una riflessione regressa sia rispetto al suo modo di studiare, sia a come ha operato e a come ha utilizzato le proprie risorse.
A cura di:
Pietro Sacchelli, Mariangela Angeloni, Giulia Tonarelli, Gabriella Giornelli, Farida Magalotti
Obiettivi
• far comprendere come qualunque “impegno di studio” sia collegato alla relazione che si ha con gli adulti che insegnano, all’ambiente di apprendimento, alla stima di sé
• mostrare come ogni “stile di insegnamento” comporti uno stile d’apprendimento ad esso collegato
• conoscere i principali “metodi” utilizzati per apprendere e la teoria delle intelligenze multiple
• evidenziare come ogni studente abbia necessità di riflettere sulla propria strategia di apprendimento e sul modo in cui collega le nozioni apprese a scuola alla sua rielaborazione personale
• rendere evidente come accanto alla valutazione standard sia necessario che studenti ed insegnanti siano consapevoli che esistono “punti forti e punti deboli” di ogni apprendimento e di come questa consapevolezza orienti poi verso scelte mirate per il futuro
Competenze attese
• saper avviare nelle proprie classi il dialogo pedagogico e forme di riflessioni individuali su come “si sta attenti”, “si studia”, come si fa a memorizzare
• saper collegare il proprio modo di insegnare a strategie utilizzate dagli studenti, per facilitare la loro partecipazione a scuola, ma anche per renderli responsabili e competenti rispetto ai modi utilizzati in relazione ai risultati ottenuti
• saper collaborare su questi temi con colleghi del team del Consiglio di Classe.
Programma
1) “Sulle tracce degli stili d’apprendimento”
Formatori: Mariangela Angeloni, Pietro Sacchelli, Giulia Tonarelli.
Gli incontri previsti hanno lo scopo di mostrare la realtà pedagogica e didattica di tre insegnanti che applicano abitualmente il dialogo pedagogico collaborando tra loro.
2) “Apprendere gli uni dagli altri nella consapevolezza di sé”
Formatrici: Gabriella Giornelli,ricercatrice,formatrice, collaboratrice del CDE, Farida Magalotti, pedagogista formatrice, insegnante.
Attraverso il dialogo pedagogico, l’insegnante apprende come si muove la mente degli studenti e nello stesso tempo individua un percorso, media le conoscenze, sostiene e, dunque, anche lei “apprende ad apprendere”.
Alcune parole chiave della formazione: “Intelligenze multiple; stili di studio; dialogo pedagogico di A. de La Garanderie; conversazione pedagogica; mediazione negli apprendimenti; ascolto attivo; coppie d’aiuto reciproco; valutazione e autovalutazione. Gli incontri prevedono anche momenti di laboratorio per permettere l’adozione di alcuni comportamenti nella prassi scolastica.
Calendario 2019
Date del corso:
1)“Sulle tracce degli stili d’apprendimento”:
Venerdì 04 ottobre 2019, dalle 15.30 alle 19.00
Sabato 05 ottobre 2019, dalle 9.00 alle 12.30.
2)“Apprendere gli uni dagli altri nella consapevolezza di sé”:
Venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00
Lunedì 16 dicembre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00
Giovedì 09 gennaio 2020, dalle ore 16.00 alle 19.00
Martedì 14 gennaio 2020, dalle ore 16.00 alle 19.00
Sede:
Gli incontri avverranno presso il CDE – Via Aldini 22 ( Cesena)
Durata:
Formazione in presenza 20 ore
Sperimentazione/autoformazione (studio personale/elaborazione di documentazione: 5 ore) per un totale di 25 ore
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE