Non è mai troppo presto per diventare ciclisti e se si impara giocando, è ancora meglio.
Nel mese giugno 2019 è stata inaugurata la pista per tricicli e biciclettine realizzata nel giardino della scuola dell’infanzia “Marino Moretti” di Villarco.
Qui, i giovanissimi ciclisti potranno scorrazzare in tutta sicurezza, imparando le principali regole della circolazione stradale e acquisendo così maggiore responsabilità e consapevolezza.
Senza trascurare i benefici dell’attività motoria che, certamente, i bambini faranno con entusiasmo avendo a disposizione uno spazio pensato a loro misura.
Il circuito, che si dipana per circa un’ottantina di metri, pur in miniatura riproduce tutte le caratteristiche di una vera pista ciclabile: la carreggiata, larga un metro e mezzo, è regolata con un doppio senso di marcia, con le corsie delimitate dalla classica linea tratteggiata, e per gli attraversamenti pedonali ci sono le immancabili strisce zebrate.
Inoltre, per garantire la sicurezza dei piccoli ciclisti, la base in calcestruzzo della pista è stata pavimentata con gomma antitrauma, allegramente colorata di verde e rosso.
L’importo complessivo dell’intervento, compreso fra i progetti dell’edizione 2017 di Carta Bianca, ammonta a 30mila euro, compresi alcuni lavori di sistemazione dell’intero giardino della scuola.