Avanzano i lavori per la riqualificazione della Via Emilia - 2° stralcio, infrastruttura stradale ciclabile principale del progetto integrato #CAMBIAMOMARCIA, finanziato dal Ministero dell'Ambiente.
Nel corso dell'estate, i lavori del lotto A hanno visto la costruzione della nuova rotonda tra via Gramsci, viale della Resistenza e ponte Nuova Europa, la sistemazione degli spazi e attraversamenti pedonali e del parcheggio antistante l'Ippodromo; sono ora in partenza i lavori del lotto B per la realizzazione della rotonda che congiunge viale Matteotti, già riqualificata dal 1°Stralcio Via Emilia, con viale Cattaneo e via Fogazzaro.
Sempre nel corso dell'estate, inoltre, sono stati avviati due interventi proposti dai cittadini attraverso l'iniziativa "Carta Bianca" per migliorare la sicurezza e l'organizzazione dello spazio antistante le scuole di via Anna Frank, soprattutto a tutela dell'utenza scolastica che da tempo lamenta una situazione di traffico critica negli orari di punta.
Gli interventi sono due:
- la riqualificazione di tutta la sede stradale, marciapiedi, aree di sosta, verde e arredo urbano della via, già in corso di realizzazione a cura del Comune
- la creazione di un percorso ciclopedonale ad anello ben visibile e sicuro, che possa essere utilizzato dai bambini che vanno a scuola da soli e sensibilizzi gli automobilisti ad adottare comportamenti adeguati verso gli utenti più deboli.
Questo intervento è in corso di realizzazione a cura del Comune e della scuola Bruno Munari nell'ambito del progetto "Cammino sulla buona strada" oggetto di finanziamento specifico.
Si prevede che all'apertura della scuola, la via abbia già cambiato per un 90% il nuovo aspetto.