Il percorso si rivolge prevalentemente a insegnanti ed educatori, ma è aperto anche ad altre persone interessate.
• Acquisire le basi del Pensiero Computazionale ed essere in grado di tenere lezioni introduttive.
• Conoscere alcuni principi base di programmazione (coding) in pseudo-linguaggi informatici.
• Sperimentare l’iniziativa “Ora del Codice” e prepararsi a organizzarla nella propria scuola.
• Conoscere le basi di Scratch e della piattaforma online.
• Competenze relative all'uso della programmazione nella didattica.
• Saper elaborare semplici algoritmi.
• Conoscenza ed insegnamento di strategie di coding e problem solving.
• Approccio mediato dal docente formatore.
• Learning by doing.
• Cooperative learning.
• Debugging (didattica dell’errore).
• Tutoring online.
• Introduzione al pensiero computazionale
• Pensiero computazionale utilizzato in altre discipline scientifiche
• Introduzione al coding per bambini della scuola primaria
• Ora del Codice e ‘Programma il Futuro’
• Presentazione dell’ambiente di programmazione Scratch
• Utilizzo di Scratch offline
• Istruzioni di movimento e semplici problemi ‘labirinto’
• Personalizzazione e condivisione dei progetti
• Istruzioni multimediali, utilizzo di audio e video
• Lavorare con Sprite e Sfondi
• Variabili e liste
• Istruzioni condizionali e cicli
• Realizzazione di presentazioni multimediali con Scratch
• Storie interattive e quiz con Scratch
• Progettazione e realizzazione di giochi con Scratch
• Cenni di ingegneria del software per realizzare progetti di classe
• Utilizzo di Scratch su tablet, e cenni su Scratch Junior
• Cenni di robotica e strumenti accessibili ai bambini
• Cenni di IoT e Makers, presentazione di risorse locali (FabLab)
Attività di laboratorio auto-guidato. Queste attività vengono svolte da ogni partecipante in maniera autonoma, a casa o nella scuola in cui insegnano, seguendo istruzioni online e con l’aiuto di software collaborativo, a esempio Slack, per comunicare con il docente del corso e gli altri partecipanti, al bisogno. Stabiliremo durante il corso le ore di tempo dedicate al laboratorio nelle quali cui il docente garantirà la presenza online per assistenza e comunicazione.
• Ora del Codice
• Shunting puzzles con trenini Brio
• Programmazione Scratch online – progetto base
• Programmazione Scratch offline
• Progetto media difficoltà con audio e video autoprodotti
• Progetto di classe con simulazione ruoli e valutazione
• Visita a un maker/fabrication lab ed esperienza con Arduino
Laptop con uno di questi sistemi operativi (versione minima indicata): macOS 10.6 / Windows 7
Federico è programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.
Corso di 20 ore, composto da 4 giornate di 3 ore ciascuna più 8 ore di laboratorio auto-guidato.
Le giornate, dalle 16:00 alle 19:00, sono le seguenti:
giovedì 16, 23 gennaio
mercoledì 29 gennaio
martedì 4 febbraio
Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Ambito MIUR specifico: Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media.
Ambito MIUR trasversale: Metodologie ed attività laboratoriali.
€ 120.
Centro di Documentazione Educativa, Via Aldini 22 Cesena.