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Coding e pensiero computazionale

 
Il corso presenta la teoria basilare sul pensiero computazionale, dal concetto di algoritmo alle tecniche comuni di problem solving, fino alla presentazione e sperimentazione di semplici coding patterns.

Attraverso la piattaforma di Code.org, proveremo direttamente l'esperienza della cosiddetta "Ora del codice", in modo che gli insegnanti partecipanti al corso possano organizzare la stessa iniziativa con le proprie classi di studenti. Introdurremo anche la piattaforma e linguaggio Scratch del MIT e le lezioni gratuite disponibili online per esperienze più avanzate.
 

Destinatari

Il percorso si rivolge prevalentemente a insegnanti ed educatori, ma è aperto anche ad altre persone interessate.

 

Obiettivi

• Acquisire le basi del Pensiero Computazionale ed essere in grado di tenere lezioni introduttive.
• Conoscere alcuni principi base di programmazione (coding) in pseudo-linguaggi informatici.
• Sperimentare l’iniziativa “Ora del Codice” e prepararsi a organizzarla nella propria scuola.
• Conoscere le basi di Scratch e della piattaforma online.

 

Competenze attese

• Competenze relative all'uso della programmazione nella didattica.
• Saper elaborare semplici algoritmi.
• Conoscenza ed insegnamento di strategie di coding e problem solving.

 

Metodologie utilizzate

• Approccio mediato dal docente formatore.
• Learning by doing.
• Cooperative learning.
• Debugging (didattica dell’errore).
• Tutoring online.

 

Programma

• Introduzione al pensiero computazionale
• Pensiero computazionale utilizzato in altre discipline scientifiche
• Introduzione al coding per bambini della scuola primaria
• Ora del Codice e ‘Programma il Futuro’
• Presentazione dell’ambiente di programmazione Scratch
• Utilizzo di Scratch offline
• Istruzioni di movimento e semplici problemi ‘labirinto’
• Personalizzazione e condivisione dei progetti
• Istruzioni multimediali, utilizzo di audio e video
• Lavorare con Sprite e Sfondi
• Variabili e liste
• Istruzioni condizionali e cicli
• Realizzazione di presentazioni multimediali con Scratch
• Storie interattive e quiz con Scratch
• Progettazione e realizzazione di giochi con Scratch
• Cenni di ingegneria del software per realizzare progetti di classe
• Utilizzo di Scratch su tablet, e cenni su Scratch Junior
• Cenni di robotica e strumenti accessibili ai bambini
• Cenni di IoT e Makers, presentazione di risorse locali (FabLab)

Attività di laboratorio auto-guidato. Queste attività vengono svolte da ogni partecipante in maniera autonoma, a casa o nella scuola in cui insegnano, seguendo istruzioni online e con l’aiuto di software collaborativo, a esempio Slack, per comunicare con il docente del corso e gli altri partecipanti, al bisogno. Stabiliremo durante il corso le ore di tempo dedicate al laboratorio nelle quali cui il docente garantirà la presenza online per assistenza e comunicazione.

• Ora del Codice
• Shunting puzzles con trenini Brio
• Programmazione Scratch online – progetto base
• Programmazione Scratch offline
• Progetto media difficoltà con audio e video autoprodotti
• Progetto di classe con simulazione ruoli e valutazione
• Visita a un maker/fabrication lab ed esperienza con Arduino

 

Strumenti richiesti

 Laptop con uno di questi sistemi operativi (versione minima indicata): macOS 10.6 / Windows 7

 

A cura di Federico Garcea

Federico è programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.

 

Calendario 2020

Corso di 20 ore, composto da 4 giornate di 3 ore ciascuna più 8 ore di laboratorio auto-guidato.

Le giornate, dalle 16:00 alle 19:00, sono le seguenti:
giovedì 16, 23 gennaio
mercoledì 29 gennaio
martedì 4 febbraio

 

Corso accreditato MIUR

Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Ambito MIUR specifico: Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media. 
Ambito MIUR trasversale: Metodologie ed attività laboratoriali.

 

Quota di partecipazione

€ 120.

 

Modalità di iscrizione

 
 

Pagamenti (da effettuare solo in seguito a conferma di avvio corso)

 
 

Dove

Centro di Documentazione Educativa, Via Aldini 22 Cesena.

 

Partnership

Centro di Documentazione Educativa

 
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