Il 4 luglio alcuni membri dell’ULG di BeePathNet (Prof. Corbara - Istituto Agrario, Saveria Teston - ULG Coordinator) hanno partecipato all’evento di open innovation “BEN Day” (Business Elevator Networking Day) presso la Rocca delle Caminate di Meldola, organizzato per iniziativa di ART-ER, del Tecnopolo di Forlì-Cesena e di Ser.In.Ar., in collaborazione con i Tecnopoli di Ravenna e Rimini, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Romagna e CISE.
Le azioni BEN Day sono workshop multi-stakeholder, in cui i partecipanti, provenienti da organizzazioni diverse, lavorano allo sviluppo di idee progettuali, che loro stessi portano come casi di studio. Tali azioni sono pensate e costruite per favorire la crescita del networking all’interno della Comunità regionale della Ricerca e dell’Innovazione, mettendo a confronto persone da mondi diversi che alla scala locale, ma anche a livello nazionale, possono condividere il proprio bagaglio di esperienze e competenze per la risoluzione di alcune sfide aziendali.
La presenza di alcuni membri del nostro ULG all’ iniziativa del 4 luglio, intitolata "La business innovation come leva di cambiamento organizzativo e culturale: Tecnologie smart, Internet of Things e digitalizzazione al servizio delle aziende, degli individui e delle comunità”, era legata alla sfida lanciata da IRST – Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei Tumori, sul tema del community engagement e, in particolare, su come lavorare su una comunità consapevole che condivide stili di vita sani e si prende cura delle persone e del territorio.