testata per la stampa della pagina

La mano mi trema


Venerdì 26 luglio alle 21.30 al Chiostro di San Francesco si terrà lo spettacolo teatrale "LA MANO MI TREMA" a cura di Il teatro delle lune.
Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Rosanna Nanni
A introdurre lo spettacolo sarà l'Assessore alla Cultura Carlo Verona.

Siamo a Vallucciole , piccolissimo borgo dell’Appennino tosco-romagnolo il 13 Aprile 1944. La Brigata Goring irrompe in quel mondo di poveri contadini, pertanto con sé una violenza indicibile, che stravolge definitivamente, non solo le loro vite, ma anche la loro arcaica cultura. Uomini, donne, bambini vengono trucidati con una crudeltà che non ha nulla di umano. La vicenda narra la storia di una famiglia del borgo, alternando alla narrazione dei fatti di quel tragico giorno, quadri della quotidianità, della fatica e della gioia di coloro che hanno fatto dei loro usi, costumi, cultura, superstizioni un proprio microcosmo. Il protagonista , tragico Ulisse che approda in territori dove l’orrore si moltiplica, arriverà alla propria Itaca distrutta e sacrificata sull’altare di una guerra, di cui non comprende il significato.

La formula adottata dal Teatro delle Lune è un’integrazione di recitazione a leggio, teatro d’attore, musica eseguita all’organetto diatonico con sottofondi e canzoni d’epoca inerenti al tema trattato.

Attori: Maurizio Mastrandrea – Alessandro Pieri – Silvia Scarpellini – Alberto Bianchi – Mino Savadori
Organetto diatonico, voce, ricerca musicale: Mino Savadori
Sceneggiatura e regia: Maurizio Mastrandrea


 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito