testata per la stampa della pagina

Porti chiusi/ porti aperti, legge del mare e umanità

 
 
 

Venerdì 26 luglio ore 21.00 - Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto

La sala Sozzi del Palazzo del Ridotto ospiterà venerdì 26 Luglio il Senatore Gregorio De Falco, intervistato da Gianpaolo Castagnoli, giornalista del Corriere Romagna. 
Dopo i clamori delle cronache per il caso Sea Watch e dopo il decreto
sicurezza bis e le polemiche in Parlamento, sui mezzi di comunicazione e sui social, Comunità Accogliente di Cesena, che ha operato in questi mesi per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo, ha deciso di organizzare un momento di riflessione e di confronto su quanto sta accadendo.
Il decreto in questione è in netto contrasto con il diritto internazionale e le leggi del mare che regolano la navigazione. Queste ultime indicano l’obbligo, alle navi e alle barche che incrociano nel mediterraneo, di salvare le persone in difficoltà con le quali eventualmente si imbattono.
Il decreto sicurezza bis è un insieme di interventi normativi destinati ad incidere profondamente sui diritti fondamentali delle persone, limitandoli, sia per ciò che riguarda il diritto d’asilo e di salvataggio in mare, sia riguardo il diritto di manifestare contro le decisioni dei governi.

Per questo il senatore De Falco, in carica dal marzo 2013, ma conosciuto anche per l'atteggiamento tenuto in veste di capo sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno, durante il naufragio della nave da crociera Costa Concordia, dialogherà su questi temi.

L'incontro è previsto per le ore 21,00 presso la sala Sozzi del Palazzo del Ridotto.

 
 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito