testata per la stampa della pagina

Pericolo di incendio

incendio boschivo

Un vademecum della Protezione Civile per prevenire il rischio

Dal 1 luglio in tutta l’Emilia-Romagna è scattata la fase di attenzione per gli incendi nei boschi, primo dei livelli di allertamento previsti dall’apposito Piano regionale per la prevenzione del rischio.

La fase di attenzione, infatti, in base all’eventuale peggioramento delle condizioni meteorologiche, può trasformarsi - in accordo con le istituzioni interessate e il volontariato - in “stato di grave pericolosità” con divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, e sanzioni a carico dei trasgressori aumentate.

Per informare tutti i cittadini, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha predisposto una campagna informativa, mettendo a disposizione un breve filmato, volantini e manifesti per fare conoscere come si sviluppano, come evitarli e cosa fare in caso di incendio nei boschi.

Dal canto suo, la Protezione Civile dell’Unione Valle Savio ha stilato un vademecum con una serie di informazioni utili sul pericolo d’incendio, perché, soprattutto d’estate, risulta di fondamentale importanza mettere in atto quei semplici accorgimenti che permettono di prevenire questo tipo di rischio:

 
 

Le sanzioni per chi, con un comportamento scorretto, rischia di innescare un incendio sono molto elevate, fino a 10.000 €.

Chi invece provoca un incendio, oltre al pagamento dei danni causati e delle spese sostenute per lo spegnimento, viene punito penalmente: reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è volontario e doloso, reclusione da 1 a 5 anni nel caso l’incendio sia stato causato in modo involontario per negligenza, imprudenza o imperizia.


Ma quali sono i corretti comportamenti da tenere nel caso dovessimo imbatterci in un incendio boschivo?

 


In ogni caso mai prendere iniziative estemporanee, ma segnalare subito la presenza dell’incendio telefonando ad uno dei seguenti numeri gratuiti:
115 PRONTO INTERVENTO Vigili del Fuoco
1515 EMERGENZE AMBIENTALI Carabinieri Forestale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito