Il ciclo d'incontri letterari Parole d'Autore si aprirà con la presentazione del testo "La libertà dei servi" (ed. Laterza), di cui parlerà l'autore Maurizio Viroli martedì 15 febraio 2011 - ore 18 - al Centro Cinema San Biagio, in via Aldini 24.
Per l'attualità dei temi che tratta, il libro è certamente uno dei maggiori successi di Viroli, professore ordinario di Teoria politica all'Università di Princeton (USA) e direttore dell'Istituto Studi mediterranei all'Università della Svizzera italiana di Lugano.
Tra le numerose pubblicazioni dello scrittore sono da ricordare "L'Italia dei doveri"(2008), "Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia" (2009) e "Dialogo intorno alla repubblica" (con Norberto Bobbio, 2003).
La rassegna letteraria, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con il Comitato della Società Dante Alighieri, si propone di mettere in luce, attraverso i pensieri e le parole degli esperti, la dialettica tra diritti e doveri civili nella società contemporanea.
Sono già in programma altri due incontri, che si terranno sempre alle ore 18 al Centro Cinema cesenate: venerdì 4 marzo 2011 Gianrico Carofiglio presenterà "La manomissione delle parole" (ed. Rizzoli) e martedì 15 marzo 2011 Mariangela Gualtieri parlerà di "Caino" (ed. Collezione Teatro Einaudi).
Per ricevere ulteriori informazioni si può inviare un'e-mail all'indirizzo cesenacultura@comune.cesena.fc.it, o consultare il sito www.comune.cesena.fc.it/cesenacultura.
Ufficio stampa
Federica Bianchi