All'Informagiovani di Cesena potrete trovare:
- informazioni istituzionali in materia di microcredito
Secondo la disciplina legislativa italiana del microcredito, i finanziamenti consistono in un prestito di limitato importo con obbligo di restituzione, concesso in assenza di particolari garanzie a soggetti svantaggiati o in difficoltà economica, mirato al finanziamento di microimprese, alla creazione di occupazione (autoimpiego), al sostegno socio-assistenziale nonché agli studi, supportato da peculiari azioni di accoglienza, ascolto e accompagnamento.
Le categorie a cui può essere concesso il microcredito sono fondamentalmente due: le persone fisiche, e le associazioni e società cooperative, per l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa.
Lo Sportello Informativo sul Microcredito e l'Autoimpiego è aperto nei seguenti orari:
martedì, mercoledì e giovedì: 9.00-12.00 / 15.30-18.00
venerdì: 9.00-12.30
--------------------
Il Comune di Cesena aderisce al progetto Micro Work, l'iniziativa promossa dall'Ente nazionale del Microcredito (Enm), a sostegno della nuova imprenditorialità.
Cos'è Micro Work
Micro Work è un progetto pensato per diffondere la conoscenza degli strumenti di microfinanziamento e per promuovere l'occupazione. Il piano intende creare una rete per la diffusione del microcredito e promuovere l'imprenditorialità e l'occupazione attraverso il sostegno di quei soggetti che normalmente hanno difficoltà ad accedere al credito bancario tradizionale.
L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale.