Martedì 11 Giugno presso la Sala Nera del Comune di Cesena, si è tenuto il primo incontro tra le Associazioni che a livello locale e in diversi ambiti, si occupano di progetti di volontariato per l’integrazione di cittadini stranieri, migranti e richiedenti asilo.
L’incontro si inserisce all’interno del progetto europeo VALUES finanziato nell’ambito del programma europeo AMIF(Asylum, Migration and Security Fund) che ha l’obiettivo di supportare 16 città europee nello sviluppo e nel coordinamento di attività innovative per l’integrazione coinvolgendo le comunità locali.
Il cuore del progetto è rappresentato dallo scambio di conoscenze e di buone pratiche per creare delle reti locali capaci di progettare in maniera integrata con l’obiettivo finale di definire un Piano che contenga una visione su lungo periodo e delle linee guida per sviluppare progetti di volontariato in grado di creare spazi urbani accoglienti.
Durante l’incontro il Comune di Cesena insieme all’ASP-Cesena Valle Savio che collabora alle attività, hanno presentato gli obiettivi e le attività di VALUES. A seguire le Associazioni hanno avuto l’occasione di raccontare i progetti e le iniziative in corso e in programma, scambiarsi idee, approcci, proposte e soprattutto raccogliere le sfide, gli ostacoli e le necessità specifiche per chi opera nel settore del volontariato per l’integrazione.
Il primo tavolo di lavoro è l’inizio di un percorso che durerà 24 mesi e che coinvolgerà le Associazioni per provare ad immaginare una coordinamento efficace che conduca ad una progettazione integrata.