Domenica 16 giugno alle ore 18.00 alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto, nell’ultimo giorno di apertura della mostra “Limen” di Verter Turroni, sarà presentato il catalogo della mostra, pubblicato da Il Vicolo editore, che documenta diversi cicli dell’artista: Limen, Abisso, Sestan- te, Fratture, Intuizioni.Alla presentazione parteciperanno l’artista Verter Turroni e la curatrice Marisa Zattini. Limen è una soglia, un confine, un margine: una frontiera. Interno/esterno. L’occhio che coglie la realtà che ci circonda vede in modo differente l’interiorità cui appartiene. La percezione di ciò che è stato e che non sarà mai più genera una calamità del vuoto.
Come fraseggi musicali spezzati a segnare l’esatta misura del vero si pongono queste tavole di memoria. Mappe, geografie, spazialità celesti che segnano e contraddistinguono ritmi interiori.La vis creativa di Verter Turroni (Cesena, 1965) si conforma all’incerto, all’indefinito, a quel momento intuitivo dell’arte sempre simultaneo al comporre. Così tutto si intesse di misura e proporzione. Tutto il suo lavoro è impresso da euritmie espressive fortemente spirituali. Scultore raffinatissimo, si pone al confine delle cose - come già il titolo suggerisce - per sondare le apparenze espresse dalla manipolazione, anche casuale, della materia: la vetroresina, nella sua duttile consistenza.
Ricerca e sperimentazione, abilità tecnica e visionarietà artistica danno vita a intriganti ed emozionali superfici scultoree spiazzanti. Ne emerge un ritmo perfetto fra vuoto e pieno, fra un levitare delle rifrangenze sottili delle fibre di vetro - che come pioggia lambiscono trasversalmente la superficie - e le marcate fioriture che la memoria ferrosa ha impresso sulla materia (Marisa Zattini, dal testo critico del catalogo).
La mostra è stata organizzata da Il Vicolo – Sezione Arte e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.
Informazioni: Il Vicolo - Sezione Arte Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi - Via Carbonari 16 - 47521 Cesena (FC) - telefono 0547 21386 – fax 0547 27479 - arte@ilvicolo.com - www.ilvicolo.com