testata per la stampa della pagina

Mostra "L'Altro Risorgimento"

Locandina Evento

Le pioniere dell'emancipazione femminile

Nell'ambito delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia il Comitato Comunale di Cesena, con Associazione Mazziniana Italiana ONLUS e Forum Donne del Comune di Cesena, ricorda il Risorgimento delle donne con la mostra "L'Altro Risorgimento: le pioniere dell'emancipazione femminile".
 
La mostra si ripropone di far rivivere, tramite l'esposizione di abiti d'epoca, gioielli, reperti di vario tipo, il costume che si trovavano a vivere le patriotte risorgimentali.
La mostra verrà inaugurata sabato 26 febbraio alle ore 16.30, presso Palazzo del Ridotto e resterà aperta fino al 17 marzo, dal martedì al venerdì dalle16.30 alle 19.30 (al mattino su prenotazione) e sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30.
 
Dopo l'Inno di Mameli, suonato da uno strumento meccanico del XIX secolo manovrato da Franco Severi dell' AMMI, interverranno l'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Elena Baredi e la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci che porteranno i saluti dell'Amministrazione prima della presentazione di Emanuela Venturi, portavoce del Forum Donne e segretaria regionale dell'AMI.
 
Verrà inoltre proiettato il video "La donna, da icona del patriottismo a patriota" e, a seguire, vi sarà una dimostrazione di danze ottocentesche in abiti d'epoca, a cura della Società di Danza - Circolo di Romagna.
 
La cittadinanza è invitata.

 
 
 (246.19 KB)Invito (246.19 KB).
 
 (259.8 KB)Manifesto (259.8 KB).
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito