“ShUttlE – Universo Europa” è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “A. Righi”, il Liceo Statale
“V. Monti”, il Liceo Linguistico Statale “I. Alpi” e l’Istituto Tecnico “G. Garibaldi-Da Vinci”.
Il progetto “ShuttlE” è volto a favorire nei cittadini, in particolare nei giovani, la crescita di una consapevolezza sull’Europa e sulle sue istituzioni, esplorandone i valori, le opportunità e le sfide, per rendere i giovani protagonisti e fruitori delle opportunità derivanti dal loro essere cittadini europei.In particolare, il progetto è frutto di una storia decennale di collaborazione con le scuole del territorio per l’educazione alla cittadinanza europea e vede, al fianco del Comune di Cesena, alcuni istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Si configura come attività formativa ed educativa tramite un viaggio didattico a Bruxelles, rivolta a dieci-quindici studenti delle scuole cesenati, in visita ai luoghi istituzionali dell’integrazione europea.
Lo svolgimento del viaggio didattico a Bruxelles nel periodo immediatamente antecedente le elezioni europee di marzo 2019, permetterà ai partecipanti di comprendere più da vicino l’importanza della cittadinanza europea agita in maniera attiva e, se già maggiorenni, di approfondire le proprie conoscenze sull’Unione Europea, alla vigilia del voto.
In occasione della Festa dell’Europa, verrà chiesto agli studenti che avranno partecipato al progetto, di raccontare alla città la loro esperienza.
DURATA: Novembre 2018 - Maggio 2019
BUDGET TOTALE DEL PROGETTO: 7.000 €
CONTRIBUTO REGIONALE PER CESENA: 2.100 €
NUMERO DEGLI STUDENTI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO: 10 per il viaggio a Bruxelles e 100 per la Festa dell’Europa
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI: Il progetto consentirà di proseguire e consolidare un lavoro di educazione dei giovani alla cittadinanza europea che il Comune di Cesena porta avanti da anni.
Tramite il viaggio a Bruxelles gli studenti diventeranno testimoni di una cittadinanza europea vissuta in maniera attiva, per consolidare gli apprendimenti e sperimentare concretamente la democrazia europea.