testata per la stampa della pagina

La Polizia Municipale ‘ingaggia’ le coccinelle per combattere i parassiti delle piante intorno al Comando

Il compito di liberarle affidato ai bambini delle materne

 
La lotta biologica contro  gli afidi che infestano i tigli del parco intorno al Comando della Polizia Locale si trasformerà in un’occasione di gioco e di festa per i più piccoli.
Nella mattina di giovedì 30 maggio, infatti, saranno gli alunni di alcune materne cesenati a liberare le coccinelle che avranno il compito di debellare gli afidi annidati sugli alberi intorno alla sede della Pm in via Dellamore.La scelta di combattere i parassiti con i loro antagonisti è stata compiuta con l’intento di rispettare l’ambiente, evitando il ricorso ai pesticidi, tenuto conto anche del fatto che si interverrà in una zona sensibile, dove sono presenti, fra gli altri, due cliniche e un casa di riposo.

Senza contare che i benefici della lotta biologica si estenderanno naturalmente anche alle piante lungo le strade circostanti,  perché le coccinelle si diffonderanno in tutta l’area.L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di  Bioplanet.

L’azienda cesenate,che da anni alleva e produce insetti utili per la lotta biologica in agricoltura e oggi punta a diffondere questi sistemi in modo più generale, ha messo gratuitamente a disposizione le coccinelle per contrastare l’infestazione.Così, accanto ai bambini delle scuole e ai rappresentanti della Polizia Locale, domani ci saranno anche i tecnici di Bioplanet. Interverranno anche la Centrale del Latte, Le Gev e la Protezione Civile.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito