Romagna Migrante promuove la proiezione del film "Dove bisogna stare" di Daniele Guaglianone e Stefano Collizzoli del collettivo Zalab.
Quattro donne italiane, impegnate, a titolo volontario, nell’accoglienza dei migranti: Lorena, pensionata di Pordenone, aiuta i pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena, in Val di Susa, ospita un ragazzo che ha attraversato a piedi nudi nella neve la frontiera; Jessica è tra i responsabili del centro sociale Rialzo di Cosenza; a Como Giorgia cerca ospitalità e dà informazioni agli immigrati. “Questo documentario racconta di una possibile risposta a questi tempi cupi. È innanzitutto un film su di noi, sulla
nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino” (Daniele Gaglianone).
In collaborazione con Romagna Migrante e ZaLab Romagna Migranteè un gruppo nato dalla necessità di riflettere sul tema delle migrazioni e delle discri minazioni. Svolge attività di supporto alle persone migranti, informazione critica e formazione.
Il documentario è uno spaccato di lotta quotidiana per i diritti degli ultimi nel nostro Paese, un film toccante, reale e per nulla scontato. Un'ottima occasione per riflettere sul nostro ruolo di cittadin* e attivist* e partigian* in un momento storico così oscuro e discriminatorio.
Dalle 20 Romagna Migrante offre un piccolo aperitivo alla preziosa presenza del regista Stefano Collizzolli.
Ore 21 inizio proiezione.
Ingresso 3 euro.
Info e contatti: FB RomagnaMigrante
romagnamigrante.cesena@gmail.com
.