testata per la stampa della pagina

Child paths by Aidoru

Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti

Domenica 28 luglio alle 18.00 al Parco di Villa Silvia torna l’esperienza narrativa itinerante per bambini “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti” organizzato da Aidoru e Museo Musicalia. 

Fra gioco e racconto, i bambini potranno vivere la favola come un viaggio insieme alla bambina Cappuccetto Rosso: dalla casa della mamma fino all’incontro con il proprio essere lupo e l’avventura del bosco, dove i partecipanti scopriranno, proprio come Cappuccetto nella fiaba, i segreti di un luogo nascosto, fatto di bellezze naturali, tra giochi, esperienze sensoriali, racconto e azione, in osservazione e ascolto della natura.

Nell’eterno codice delle fiabe Cappuccetto Rosso è la favola di un viaggio, di un pericolo, di una trasformazione. Protagonisti della storia, in tutte le sue varianti letterarie, da Perrault ai fratelli Grimm, e nelle sue riproduzioni grafiche (famosi i disegni di Gustav Dorè), sono loro due, la bambina e il lupo, un essere umano e un animale, e il dualismo perfetto tra il mondo luminoso della casa e l’atmosfera cupa del bosco.

Più semplice di così non potrebbe essere... eppure il racconto di Cappuccetto Rosso continua a essere riletto in tante chiavi. Sarà forse per quell’ambientazione misteriosa, o sarà forse perché, in fondo, nessuno ha ancora veramente capito chi è il Lupo, che non sia proprio lui il vero protagonista della storia. Perché appena il lupo non c’è più il bosco perde un po’ della sua meraviglia. Attorno a questa idea della meraviglia, dello stupore che nasce da ciò che non si conosce, da ciò che si deve ancora “scoprire”, si sviluppa lo spettacolo interattivo Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti.

I bambini potranno vivere la favola come un viaggio insieme alla bambina Cappuccetto Rosso: dalla casa della mamma fino all’incontro con il proprio essere lupo e l’avventura del bosco, dove i partecipanti, muniti di zainetto come veri esploratori, scopriranno, proprio come Cappuccetto nella fiaba, i segreti di un luogo nascosto, fatto di bellezze naturali, tra giochi, esperienze sensoriali, racconto e azione, in osservazione e ascolto della natura. Fino ad arrivare all’ultima tappa, la casa della nonna, dove, dopo aver affrontato le prove dentro il bosco, i bambini incontreranno il lupo mangione e festeggeranno la liberazione e il lieto fine insieme a tutti i personaggi di una delle fiabe più famose della nostra infanzia.


COSTO
6€ a presona
Ricordiamo che nel prezzo d'ingresso è compresa piccola merenda anche per i grandi!
Prenotazione necessaria inviando un messaggio o telefonando al 347 7748822


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito