Ultimo appuntamento prima dell’estate della rassegna “La bellezza delle scienze” curata da Elena Joli e Camillo Acerbi per iniziativa del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana.Venerdì 17 maggio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Giuseppe Pellegrini a presentare il suo libro “Narrazioni di mondi possibili. Giovani e immaginario scientifico” edito da Il Mulino.
In questo volume, Pellegrini ha raccolto più di mille racconti dedicati a scienza e tecnologia, prodotti da giovani studenti nell’ambito del concorso “La scienza narrata” promosso da Merck Italia. Ad essere messe in luce sono le aspettative, i dubbi e l’entusiasmo che connotano il rapporto delle giovani generazioni con l’ambito scientifico. Ne emerge una visione della scienza “aperta”, capace di mettersi in discussione, affrontando tutti i limiti e le incertezze della conoscenza. Una scienza che se da un lato offre mille opportunità di sviluppo, dall’altro è foriera di altrettante incertezze e non può sempre offrire risposte sicure.
Laureato in Sociologia, Giuseppe Pellegrini insegna Innovazione Tecnologia e Società all’Università di Trento. Da più di dieci anni si occupa di coinvolgimento del pubblico e partecipazione nell’ambito dell’innovazione tecno-scientifica. Fa inoltre parte del gruppo europeo di esperti valutatori del programma “Horizon 2020”.
Ha coordinato nel 2017 l’indagine Bocconi-Observa “Giovani, Scienza e Tecnologia” e ha curato l’edizione 2018 dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società edito da Il Mulino.E’ presidente di Observa Science in Society, socio fondatore dell’associazione italiana per gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, e membro delle società internazionali EASST e 4S; inoltre fa parte del consiglio editoriale della rivista “Public Understanding of Science”.