Dopo la grande piena del Savio di lunedì, Cesena sta tornando lentamente alla normalità. Già dalle ore 5 di oggi sono state riaperte al traffico tutte la Secante e le altre strade che erano state chiuse. Resta ancora chiuso solo il Ponte Nuovo, dove è ancora in corso la rimozione dei detriti che ne ostruivano le arcate. Durante le operazioni, durate ininterrottamente dalle ore 12 di ieri alle 2 di notte, e riprese questa mattina alle 8, sono state rimosse, finora, oltre 800 tonnellate di detriti.L’intervento dovrebbe concludersi entro il pomeriggio di oggi, consentendo di riaprire il Ponte al traffico prima di sera.
Nel frattempo si stanno mettendo in atto interventi di pulizia dal fango e detriti lasciati dall’esondazione sulle strade allagate.Inoltre, è stato avviato il monitoraggio sull’intero territorio comunale interessato dagli allagamenti del fiume Savio per verificare la situazione e fare la conta dei danni.
In questo momento, una particolare attenzione è riservata al Parco Urbano Ippodromo e alle piste pedonali-ciclabili sull’argine destro del Savio che risultano fortemente danneggiate e compromesse dalla piena: si sta predisponendo apposita ordinanza di chiusura temporanea al transito.
Oggi la Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta per la giornata di domani, indicando per il nostro territorio il codice arancione.
Alla mezzanotte di oggi, dunque, si potrà considerare ufficialmente conclusa la fase di emergenza di livello più alto.
Alla luce di queste previsioni, mercoledì 15 maggio le scuole di Cesena (oggi chiuse) riapriranno regolarmente i battenti.
Cesena, 14 maggio ’19